14 settembre 2016 | 12:56

Lo sloveno Aleksander Ceferin nominato presidente Uefa al posto di Michel Platini

Lo sloveno Aleksander Ceferin è stato eletto presidente dell’Uefa. Il candidato, per il quale ha lavorato anche la federcalcio italiana, ha vinto con 42 voti, contro i 13 raccolti dallo sfidante olandese Van Praag. Ceferin succede a Michel Platini.

Il tweet Uefa con i risultati della votazione e i due candidati

Nel corso del Congresso Straordinario dell’Uefa riunito ad Atene Evelina Christillin è stata eletta nel Consiglio della Fifa. “Ringrazio la Figc per aver avuto l’idea di candidarmi e per la forza con cui mi ha sostenuto”, ha detto la manager torinese. “Sono emozionata e onorata di rappresentare la Uefa all’interno del massimo organismo calcistico internazionale. Da oggi mi metto a disposizione di tutte le Federazioni e sono felice di essere al servizio del mondo del calcio per la sua crescita ed il suo sviluppo”.

“L’elezione di Evelina Christillin è una bella notizia per il calcio e per tutto lo sport italiano”, il commento del presidente della Figc Carlo Tavecchio. “Negli ultimi mesi la Federcalcio ha costruito le condizioni affinché fosse l’Italia a proporre la prima donna europea a sedere nel Consiglio Fifa e oggi festeggiamo un grande successo. Con la sua esperienza sono convinto che darà un contributo importante per lo sviluppo del calcio mondiale”.