Mercato

14 settembre 2016 | 17:49

Nuova stagione in arrivo per i corsi della scuola di cucina di Sale&Pepe

La Scuola di Cucina di Sale&Pepe, nata dall’esperienza del magazine diretto da Laura Maragliano, dopo il tutto esaurito nella scorsa edizione, torna dalla pausa estiva con molte novità e un ricco calendario di corsi e iniziative per adulti e bambini, nell’innovativa location presso lo spazio di Ca’puccino in piazza Diaz, nel cuore di Milano. Tante le novità, come spiega una nota:

Cominciata martedì 13 settembre, dalle 18.30 alle 21.30, con un corso dedicato alla cucina vegana, rivolto a tutti coloro che ne hanno fatto una scelta dietetica o etica, ma anche e soprattutto a chi ne è incuriosito e vorrebbe provare a preparare qualche pietanza alternativa.

Sotto la guida dello chef Monica Sartoni Cesari si sperimenteranno gustosi piatti come il borsch vegano di patate, il goulash di legumi col riso pilaf, la tartare di verdurine all’avocado e olive taggiasche, tutti a base di ingredienti di stagione e rigorosamente veg.

Lunedì 19 settembre dalle 18.30 alle 20.30 Carla Lertola, medico specialista in alimentazione, fondatrice e presidente di Robin Foood (associazione no profit a sostegno di chi non può alimentarsi in maniera corretta per motivi economici) presenta uno showcooking speciale con lo chef Eva Golia, per star bene e fare del bene. L’evento, a ingresso gratuito su prenotazione, è organizzato da Sale&Pepe in collaborazione con il magazine Starbene e con la Lega del Filo d’Oro, onlus che da oltre 50 anni aiuta i sordo ciechi.

Per imparare l’arte della pasta fatta in casa o per apprendere i rudimenti della pasticceria, partono i corsi dedicati alle tecniche di cucina.

Veri e propri percorsi di cucina per spiegare tutti i segreti di piatti tradizionali come i pisarei piacentini o i pizzoccheri di grano saraceno e un ABC della pasticceria dedicato a dolci per la colazione e dolci per feste e compleanni guidato dallo chef Alice Balossi.

Per gli appassionati di cucina etnica ci sono invece i corsi dedicati alle cucine del mondo: si parte con i sapori del Libano, il 17 settembre, raffinatissimi e suadenti, e si prosegue con le ricette della cucina cinese (6 ottobre), giapponese (26 ottobre) e indiana (29 ottobre), per un viaggio gastronomico in terre lontane.

In più, da ottobre, una collaborazione speciale con lo chef Kumalè accompagnerà una volta al mese i “gastronomadi” in un giro intorno al mondo.

L’offerta della Scuola di Cucina non si rivolge soltanto ad un pubblico adulto: il 24 settembre è la volta del corso dedicato ai piccoli chef che, a quattro mani con i grandi, si divertiranno a preparare carote farcite, grissini, fior di lattuga e altre buone verdure. Ricette semplici e giocose che invitano i bambini a scegliere, lavare e gustare gli ortaggi, salutari e ghiotti, sotto la guida attenta dello chef Daniela Pignatti, che ripropone una delle formule più amate della scuola di Sale&Pepe, quella che vede insieme grandi e piccini allievi insieme, con maestra e “banco” in comune.

Il 4 dicembre invece un corso rivolto ai ragazzi dai 12 ai 17 anni li guiderà nella preparazione di un menù completo in piena armonia, senza dimenticare il divertimento.

On line il calendario completo dei corsi e degli appuntamenti in programma alla Scuola di Cucina. Per informazioni e iscrizioni : www.scuoladicucina.it.