New media

14 settembre 2016 | 17:38

Cercare nuove idee, risposte e consigli oppure contenuti emozionali. Ecco cosa spinge gli italiani a fare ricerche online (INFOGRAFICHE)

Cercare nuove idee, risposte e consigli oppure anche un contenuto emozionale. Sono le motivazioni che stimolano di più la ricerca di contenuti da parte della popolazione digitale italiana secondo una ricerca Aol condotta su un campione di oltre 32mila intervistati e oltre 55mila interazioni in otto paesi (Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Brasile, Giappone, Italia, Spagna e Germania).

In particolare a stimolare la ricerca online degli italiani, come illustra l’infografica in pagina, sono le categorie: Inspire (28%; +7pts vs. Global), Find (18%; +6pts vs. Global) e Feel good (16%; -4pts vs. Global). Se approfondiamo per genere ci accorgiamo che le donne sono quelle che più cercano ispirazione online (31% delle rispondenti vs. 25% degli uomini) e a seguire cercano informazioni e infine svago. Gli uomini hanno una distribuzione simile ma meno sbilanciata verso la ricerca di ispirazione rispetto alla ricerca di informazioni specifiche o contenuti che li facciano sentire bene e divertire.

Ecco gli 8 ‘Content Moment’ secondo Aol:

Inspire – Cercare nuove idee, provare qualcosa di nuovo o scoprire nuove prospettive)
Be in the know – Scoprire punti di vista interessanti e rimanere aggiornato
Find – Cercare risposte o consigli, relativamente a un oggetto o un argomento specifico
Comfort – Cercare aiuto o approfondimenti
Connect – Imparare qualcosa di nuovo o essere parte di una community
Feel good – Cercare un contenuto emozionale per migliorare l’umore o per rilassarsi
Entertain – Cercare un momento di evasione o prendersi una pausa
Update socially – Cercare informazioni per rimanere aggiornato e godersi un momento di pausa dalle proprie attività