Più di 598mila biglietti staccati e incassi a 1,3milioni di euro per il debutto di Cinema2Day. Franceschini: dati che non si vedevano da decenni. Anec e Anem: risultati incoraggianti dopo la carestia estate

Debutto boom per Cinema2Day, l’iniziativa lanciata dal Mibact con il biglietto a 2 euro ogni secondo mercoledì del mese. Ieri, secondo dati Cinetel, sono stati staccati 598.460 biglietti, quasi il triplo rispetto a mercoledì scorso (230 mila) e a un anno fa (221mila). “Un grandissimo successo”, ha detto all’Ansa il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.

“Dati che non si vedevano da decenni: ieri 1 italiano su 100 è andato al cinema”.

Dario Franceschini (foto Olycom)

L’incasso, continua Ansa citando i numeri diffusi da Anem e Anec, è stato di 1.274.931 euro. Il numero dei biglietti staccati si avvicina al record, ponendo quello di ieri come “secondo mercoledì dell’anno per presenze dietro l’irraggiungibile mercoledì festivo dell’Epifania (circa 1 milione 300 mila presenze), mentre come giornata è al 25/o posto nella classifica delle presenze 2016, al 31/o posto per incassi tra i giorni feriali (lunedì-giovedì) e al primo posto tra le giornate promozionali dell’anno”. In particolare, rispetto al mercoledì 7 settembre, le presenze sono cresciute del 159,38%, ma a dispetto dello sconto anche gli incassi alla fine sono cresciuti (+3,01%). Se si allarga il confronto al secondo mercoledì del mese di un anno fa (mercoledì 9 settembre 2015) la crescita è del 170,30% per le presenze e del 7,12% degli incassi. Rispetto poi al 10 settembre 2014, le presenze crescono del 198,13% e del 20,16% per incassi.

Un inizio “positivo e incoraggiante”, commenta Luigi Cuciniello presidente dell’Anec, l’associazione degli esercenti cinematografici. La prima giornata di Cinema2day, sottolinea, “ha sicuramente portato nuovi spettatori in sala, come era negli obiettivi del ministro Franceschini e delle associazioni cinematografiche. Sono dati ancora più significativi dopo un’estate di carestia, e che dimostrano come il cinema in sala – se ben programmato e adeguatamente promosso – abbia ancora un fortissimo richiamo nei confronti di tutto il pubblico.

Sulla stessa linea il presidente degli esercenti di Multiplex Carlo Bernaschi, che parla di “ottimo risultato” e sottolinea come buona parte delle presenze sia costituita “da persone che non andavano al cinema da anni”. Un fenomeno particolarmente accentuato a Sud, dove risalta il risultato di Foggia, con la multisala Città del Cinema che si è piazzata al secondo posto con 7.500 presenze. I prossimi appuntamenti di Cinema2Day saranno il 12 ottobre, il 9 novembre e 14 dicembre 2016, 11 gennaio e 8 febbraio 2017.

Positivo anche il commento di Carlo Bernaschi, presidente dell’Anem, l’associazione che raccoglie gli esercenti delle multisale, che ha puntato  il dito su quello che a suo avviso è l’aspetto particolarmente interessante: “i grandi numeri raccolti dalle sale di provincia, ci fanno pensare che con il biglietto a due euro si è riusciti a portare al cinema un pubblico nuovo, tanta gente e anche giovani di zone che sono molto popolate, ma dove la cultura e l’abitudine del cinema c’erano meno”. Per il mercato “è stata una bella scossa”, ha detto. “Adesso vedremo come funzionerà, ma il debutto è ottimo, ci aspettiamo un segnale forte”. “Franceschini ha insistito moltissimo, portando l’esempio della Domenica gratuita dei musei”, ha concluso citando il ministro dei Beni culturali e il suo impegno per l’iniziativa. “Nel settore molti non erano convinti, in tanti pensavano che fosse un po’ una svendita. Invece il ministro ha fatto centro”.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Casagit, in attivo per quasi 4 milioni di euro, nel 2017 erogate prestazioni per 66 milioni di euro

Bassanini apre a Telecom Italia: come provider c’è posto

Verizon: Gowrappan nominato presidente e coo di Oath