Mercato

23 settembre 2016 | 12:56

Siglata una partnership tra Rai e Leone Film Group per la distribuzione cinematografica e lo studio di possibili produzione di serie tv

Il gruppo Rai e Leone Film Group hanno siglato un accordo di collaborazione che include la distribuzione cinematografica e lo studio di possibili produzione di serie tv. La partnership, spiega la Rai in una nota stampa, è in linea con gli obiettivi di internazionalizzazione produttiva e di sviluppo e stimolo di nuove risorse creative.

In particolare, continua la nota, le intese prevedono che Rai Cinema distribuirà sul territorio italiano alcuni film internazionali di Leone Film Group, tra i quali ‘Suburbicon’ per la regia di George Clooney e ‘Soldado’, film americano diretto da Stefano Sollima, con Benicio Del Toro e Josh Brolin. E inoltre la possibilità di collaborare alla coproduzione di prodotti cinematografici e televisivi che Leone Film Group ha in cantiere con giovani talenti e con autori affermati come Giuseppe Tornatore, Paolo Virzì e Gabriele Muccino.

L’intesa prevede il first look di Rai Cinema sulle produzioni cinematografiche italiane del Gruppo Leone, e di Rai su quelle televisive, con particolare riguardo ai prodotti di respiro internazionale. Tra i primi progetti allo studio la serie tv ‘I Beati Paoli’ di Giuseppe Tornatore e ‘Colt’ di Stefano Sollima, basata su un’idea originale di Sergio Leone.