23 settembre 2016 | 13:15

Ascolti tv di giovedì 22 settembre: oltre 4 milioni di spettatori per la decima stagione della fiction Rai ‘Un medico in famiglia’

La sfida degli ascolti di prima serata va alla decima stagione della fiction Un medico in famiglia su Rai1: il primo episodio dal titolo “Buon compleanno Anna” ha ottenuto 4 milioni 186 mila spettatori (16.64% di share) mentre il secondo, “L’ora della verità”, ne ha realizzati 4 milioni 101 mila spettatori (19.19%). Su Canale 5 Squadra Antimafia 8 ha registrato 3 milioni 133 mila spettatori (14.07%). Lo riporta l’agenzia Ansa.

Nella foto, da sinistra: Giulio Scarpati e Lino Banfi (foto Olycom)

La serata prevedeva anche su Rai2 il doppio appuntamento con il telefilm Criminal Minds. L’episodio “I fantasmi della notte” è stato visto da 1 milione 700 mila spettatori (6.68%), il secondo, “La città dei reietti”, da 1 milione 566 mila spettatori (6.37%). Per il ciclo “Il mio nome è Bond” su Rai3 è stato proposto il film 007 – Il domani non muore mai visto da 1 milione 327 mila spettatori (5.62%). Su Italia1 Colorado ha avuto 1 milione 270 mila spettatori (6.4%). Su La7 il primo appuntamento stagionale con Piazza Pulita ha ottenuto 859 mila spettatori (5.18%). Su Rete4 Le parole che non ti ho detto ha raggiunto 771 mila spettatori (3.7%). Nell’access prime time su La7 Otto e Mezzo, dove Lilli Gruber ospitava il premier Matteo Renzi e Marco Travaglio, è stato visto da 2 milioni 284 mila spettatori (9.35%). Su Rai3 la striscia quotidiana Gazebo social news (in onda dalle 20.13) è stata seguita da 1 milione 151 mila spettatori (5.26%). Su Canale5 Paperissima Sprint ha ottenuto 3 milioni 647 mila spettatori (14.84%) mentre su Rai1 Affari Tuoi ha registrato 3 milioni 338 mila spettatori con il 13.89%. In seconda serata su Rai1 Petrolio in onda con la puntata “La mano dell’uomo” ha avuto un seguito di 1 milione 60 mila spettatori (11.54%) di share.

Per quanto riguarda l’informazione, il Tg1 delle 20 ha segnato 5 milioni 235 mila spettatori e il 25.22% di share, il Tg5 ha ottenuto 3 milioni 699 mila spettatori (17.55%), mentre il TgLa7 ha raccolto 1 milione 279 mila spettatori (6.12%). Da segnalare in prima serata su Rai Storia il programma “La Venaria Reale” che è stato seguito da 199 mila spettatori. A livello generale le reti Rai conquistano la prima serata con 8 milioni 469 mila spettatori e il 34.53% di share contro i 7 milioni 694 mila (31.37%) di Mediaset. Cologno Monzese si è imposta per un soffio in seconda serata con 3 milioni 299 mila (30.87%) contro i 3 milioni 265 mila (30.55%) della Rai. Stessa situazione negli ascolti delle 24 ore: 3 milioni 172 mila telespettatori (34.25%) per Mediaset contro i 3 milioni 137 mila (33.87%) della Rai. Nel prime time La7 è la terza rete più vista con il 7.14% di share. Il network di La7, invece, ha messo a segno il 7,46% in prime time e il 5,02% nelle 24 ore.

Ieri su Sky in primo piano la 2/a puntata di audizioni di “X Factor 2016″: con 1.496.732 spettatori medi (+34% rispetto all’omologa puntata dell’anno scorso), è la puntata più vista di sempre della storia di X Factor su Sky. La seconda puntata di selezioni infatti, trasmessa dalle 21.15 e dalle 23.10 su Sky Uno/+1 HD e su Sky On Demand, ha registrato uno share medio su Sky Uno di 4,84% con un picco del 5,64% (alle 23 durante l’esibizione di con “Dani Hoh”) e una permanenza del 73%, ottimi numeri che fanno di Sky Uno il canale più visto della piattaforma e il 7/o canale più visto in Italia sul totale individui e il 4/o tra il pubblico 15-54 anni con il 7,25% di share. Anche questa settimana X Factor, il talent show prodotto da FremantleMedia Italia, è stato il programma televisivo più discusso del giovedì sui social network. Nell’intera giornata la conversazione sul talent show ha coinvolto 45.000 utenti italiani di Facebook e Twitter che hanno generato complessivamente oltre 100.000 interazioni (fonte Nielsen Social). Su Twitter l’hashtag #XF10 è stato il più utilizzato della giornata e ha raggiunto organicamente la prima posizione dei trending topic italiani rimanendoci per tutta la notte. Nel corso della serata e della notte in classifica sono entrati anche i giudici Alvaro Soler, Manuel Agnelli e Arisa, X Factor e Francesca Michielin. #XF10 ha inoltre scalato la classifica dei Trending Topic mondiali, raggiungendo la seconda posizione. Dal giorno della presentazione della nuova edizione, le interazioni su Facebook e Twitter sui contenuti relativi ad X Factor sono più di 450mila. Anche la prima puntata segna un primato assoluto: è stata infatti vista nei 7 giorni da oltre 4 milioni di spettatori medi (oltre il 30% dell’ascolto è stato infatti in modalità non lineare). Ottimo anche il traffico sul sito ufficiale xfactor.sky.it che registra 1,4 milioni di pagine viste (+ 74% rispetto alla precedente edizione) e 565.000 utenti unici (+ 45% rispetto all’edizione precedente).