26 settembre 2016 | 11:17

Contactlab lancia la nuova piattaforma Engagement Marketing. E un sito corporate completamente rinnovato

Secondo gli analisti il livello di personalizzazione atteso dai consumatori online durante il processo di acquisto è elevato e paragonabile al trattamento che si aspetterebbero di ricevere nel negozio fiducia. Ciò significa che non è sufficiente per i brand solo comunicare “per nome” con i propri clienti online ma è necessario essere in grado di rendere l’esperienza di acquisto “personale”, veicolando contenuti pertinenti sia rispetto alla personalità del singolo sia al contesto in cui si trova.
Gli studi che Contactlab effettua da diversi anni insieme a Exane BNP Paribas sull’uso del digitale da parte delle aziende del settore Fashion e Luxury rafforzano nei risultati le riflessioni degli analisti: i clienti riconosciuti e contattati digitalmente infatti hanno uno spending medio annuale in negozio più alto del 15-25% rispetto ai clienti che non vengono contattati.
Risulta quindi determinante la capacità di un brand di adottare un approccio data-driven per offrire una shopping experience “dedicata”.
Questo percorso verso la personalizzazione è alla base della nuova piattaforma di Engagement Marketing. La soluzione as a service lanciata da Contactlab, che dal 1998 fornisce prodotti e servizi per il digital direct marketing, garantisce una gestione completa delle campagne: dal tracciamento delle attività (digitali e non) per la definizione delle preferenze dell’utente, all’analisi dei dati per l’identificazione dei micro segmenti e la costruzione di contenuti dinamici e personalizzati per l’esecuzione di campagne multi-canale per instaurare una vera relazione one-to-one.

Massimo Fubini

Massimo Fubini

La piattaforma si compone di una suite di 3 prodotti che risolvono le principali esigenze di data-capture, data-intelligence e data-activation:
Contacthub: il tool di Data capture e data collecting, che permette di raccogliere e gestire le informazioni di profilazione dei clienti e gli eventi provenienti da fonti diverse in un unico repository. Attraverso Contacthub si ha una vista unificata e integrata di tutti i dati relativi alla propria base contatti, per potenziare la gestione della customer base e conoscere da vicino i propri clienti.
Contactplan: il tool di Campaign planning pensato per facilitare la creazione di complessi segmenti su base comportamentale e per pianificare autonomamente le campagne di marketing rendendo più efficace e rilevante la relazione con il consumatore.
Contactsend: il tool per il multi-channel sending, grazie a cui Contactlab si è posizionata negli ultimi anni come leader di mercato, che permette di eseguire e spedire campagne multi-canale (ora arricchita anche per la gestione delle push notification) in totale sicurezza, garantendo un alto tasso di deliverability delle comunicazioni.
I tre prodotti sono integrati nativamente e possono essere utilizzabili anche in maniera indipendente. Nascono con un’architettura aperta basata su API REST per comunicare ed inter-operare tra e con i sistemi esistenti ed estendere l’infrastruttura applicativa.
Alla base della piattaforma un’infrastruttura di Data Science on Cloud, costruita sull’esperienza maturata nell’analisi dei dati, che attraverso strumenti di analytics, data visualization e metodologie di analisi proprietarie per la definizione dei segmenti più significativi (l’Engagement Index e il Quality Relationship Index) dota ogni prodotto di funzionalità di analisi avanzate, metriche e modelli specifici per settore di mercato per permettere ai clienti di definire un programma di customer engagement per costruire relazioni one-to-one con i consumatori utilizzando efficacemente il patrimonio informativo a disposizione.
Infine, l’offerta di Contactlab si completa con una squadra di esperti e specialisti per affiancare le aziende in tutte le attività strategiche e operative: dallo sviluppo delle strategie di contatto, all’integrazione dei sistemi fino al completo supporto e affiancamento con un team di professionisti per la creazione e la gestione di campagne di digital direct marketing.
“I dati raccolti in anni di ricerche ci hanno portati ad identificare la personalizzazione della comunicazione come un potente abilitatore del business – dichiara Massimo Fubini, CEO e Founder di Contactlab. I prodotti che abbiamo realizzato trasformano le azioni degli utenti in dati, e i dati in profili e automazioni utilizzabili per fare business attraverso campagne di comunicazione digitale. Sono orgoglioso di annunciare che oggi Contactlab si è trasformata da azienda leader nelle soluzioni di invio ad azienda leader nelle soluzioni di “customer relationship” e “customer engagement”.
La nuova piattaforma Engagement Marketing arriva dopo un intenso anno e mezzo di ricerca e sviluppo di prodotto guidati da Paolo Santori, Head of Product Management di Contactlab. L’investimento complessivo tra infrastruttura (con l’apertura di un secondo data center ad Amsterdam) e sviluppo (circa 35 le persone impiegate) ha superato i 4 milioni di euro.
Il team ha saputo individuare e interpretare i nuovi bisogni dei marketer disegnando dei prodotti enterprise che si distinguono dai competitor per la semplicità ed immediatezza d’uso.
Il primo cliente che ha sposato la nuova filosofia di Contactlab è lastminute.com group, che ha scelto la società come partner per sviluppare la sua strategia di comunicazione digitale a livello mondiale.
“Oggi lastminute.com group conta sui nostri prodotti e sulla consulenza strategica dei nostri esperti per collezionare dati provenienti da diverse fonti, che vanno costantemente ad arricchire il profilo dei propri utenti, e li trasforma in micro-segmenti dinamici su cui imposta campagne personalizzate e in real-time – afferma Paolo Santori, Head of Product Management di Contactlab”.
“Abbiamo scelto Contactlab come partner per sviluppare un importante progetto di comunicazione personalizzata, basata su contenuti dinamici e sulla creazione di campagne diversificate per micro segmenti identificabili da variabili comportamentali – annuncia Nicola Fontana, Head of Customer Audience and CRM Strategy di lastminute.com group – con l’obiettivo di consolidare il customer engagement e aumentare il tasso di loyalty. Contactlab ci ha supportati in tutte le fasi del progetto rendendo effettiva la personalizzazione dei messaggi oltre a garantire tutti gli standard di sicurezza e flessibilità tecnologica di cui avevamo bisogno. Il piano di contatto implementato insieme a Contactlab si fonda su un disegno, un patrimonio informativo, un’architettura, delle persone e un’organizzazione che fanno la differenza”.
Contactlab sottolinea ulteriormente la sua evoluzione con il completo rinnovo del sito corporate www.contactlab.com che dal 25 luglio 2016 è attivo in italiano e inglese per presentare tutti i suoi prodotti, le soluzioni e la consulenza a disposizione dei clienti presenti e futuri. Il sito contiene anche una specifica sezione dedicata ai marketer e agli sviluppatori, con approfondimenti mirati sui prodotti https://explore.contactlab.com.
Contactsend e Contactplan sono già disponibili sul mercato, mentre Contacthub è attualmente in early adoption su alcuni clienti e verrà rilasciato entro la fine del 2016. I clienti e tutte le persone interessate possono chiedere maggiori informazioni a hello@contactlab.com.