27 settembre 2016 | 16:47

Totti compie quarant’anni e “invecchia come il buon vino”, scrive Espn. Un giocatore “eterno”, secondo Marca. Così le principali testate sportive fanno gli auguri al capitano della Roma. E France Football lancia un sondaggio: è il più grande calciatore italiano dell’ultimo ventennio? (VIDEO)

“A quarant’anni, l’eroe di Roma e d’Italia, Francesco Totti, invecchia come il buon vino”. Lo scrive Espn per dare la notizia ai lettori di tutti gli Stati Uniti del compleanno di Francesco Totti.

L’articolo di Espn Fc

Il capitano della Roma e campione del mondo con l’Italia nel 2006 viene definito da Marca un giocatore “eterno”, che gli rende omaggio con un’infografica sulle sue 25 stagioni al top sempre con la maglia dell’As Roma, con la quale ha siglato domenica il gol numero 250 in serie A.

Francesco Totti (Foto: Olycom)

France Football, invece, la rivista che ha inventato il Pallone d’oro, sceglie di lanciare un sondaggio online per stabilire se ‘Er Pupone‘ sia il più grande calciatore italiano dell’ultimo ventennio.

Totti dal canto suo ha optato per gli hashtag #4×10 e #Totti40 per festeggiare sui social, in attesa dell’evento in diretta Facebook di questa sera alle 20 (“il pallone lo porto io”). Per Totti si tratta di un debutto sul social network e sulla sua pagina ufficiale sono già stati pubblicati i videosaluti di tantissimi campioni e vip: da Leo Messi a Usain Bolt, da Teo Mammuccari a Carlo Verdone. C’è anche Federica Pellegrini.

Francesco Totti (Foto: Olycom)

L’As Roma ha pubblicato su Youtube il video con 23 di gol di 23 stagioni diverse.

Per l’occasione è debuttato anche, oltre alla pagina Facebook, il canale Youtube e l’account Twitter @TottiPress “dedicato alle comunicazioni ufficiali con i media e la stampa”. Nel primo post ripreso il comunicato stampa con cui il Capitano ha stemperato le polemiche innescate dalla moglie Ilary Blasi contro l’allenatore Luciano Spalletti e il presidente James Pallotta.

“Piccolo uomo”, l’aveva definito in un’intervista alla Gazzetta la moglie, conduttrice del grande fratello Vip, e “Pallotta pensi prima di parlare”. Pronta la replica: “le parole di Ilary mi fanno capire ancor di più come una donna che ti ama assorba le difficoltà del proprio marito e le interiorizzi”, ha spiegato Totti. “Ci tengo a sottolineare che con il presidente e il tecnico ci sia sintonia totale: ho grande stima dell’allenatore e un rapporto schietto e leale con il presidente. Siamo tutti allineati verso lo stesso obiettivo, il bene della Roma”.

Gli auguri del presidente del Coni, Giovanni Malagò, via Twitter: