Editoria, New media

27 settembre 2016 | 18:39

Dati lettura (Audipress, 2016)

Il 34,2% degli italiani (pari a 18,1 milioni) legge regolarmente almeno un quotidiano, di cui 2,1 milioni in digitale (pari al 3,9% della popolazione); il 30,2% un settimanale (16 milioni) e il 28% un mensile (14,8 milioni di italiani). E sono oltre 8 su 10 gli italiani che leggono almeno un titolo sulla carta stampata o in versione digitale (44,8 milioni, pari all’84,5% della popolazione adulta). Sono da oggi disponibili i dati Audipress 2016/II sullo stato della lettura di quotidiani e periodici in Italia e le INFOGRAFICHE del consumo dei prodotti editoriali su carta e digital (.pdf).

Scarica i dati Audipress 2016/I:

TABELLA COMPLESSIVA (.xls)
Il trend dei lettori nel complesso (.xls)
Quotidiani (.xls)
Periodici (.xls)
Quotidiani + periodici (.xls)

Leggi o scarica lo scenario con INFOGRAFICHE del consumo dei prodotti editoriali su carta o digitale (.pdf), da cui emerge che sono circa 2,1 milioni gli italiani che leggono il formato digitale dei quotidiani, pari al 3,9% della popolazione.

Attraverso la copia cartacea o digitale, i contenuti editoriali ogni mese raggiungono quasi 45 milioni di italiani di età maggiore ai 14 anni.

Superano i 27,5 milioni le letture che ogni giorno coinvolgono le testate quotidiane, con 18.085.000 lettori al netto delle duplicazioni.

Mentre ogni settimana si raggiungono in media per le testate settimanali circa 27,4 milioni di letture, con 15.983.000 di lettori netti.

Ogni mese più di 27,5 milioni di letture per le testate mensili, con 14.835.000 di lettori netti.

Per l’edizione Audipress 2016/II sono state eseguite 47.393 interviste personali su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre, condotte con il sistema Capi Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 38 settimane complessive, dal 14 settembre 2015 al 10 luglio 2016.

Gli Istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply.

Per ulteriori dettagli metodologici si rimanda al sito www.audipress.it.