Mercato

29 settembre 2016 | 16:21

Class Editori, ricavi a quota 36,03 milioni di euro

Il cda di Class Editori, che si è riunito ieri a Milano ha approvato i risultati consolidati relativi ai primi sei mesi dell’anno. “I ricavi totali sono stati pari a 36,03 milioni, rispetto ai 38,87 milioni del corrispondente periodo del 2015″, scrive Mf Milano Finanza.

“I ricavi derivanti dalla raccolta pubblicitaria di Class Pubblicità, concessionaria della casa editrice per l’Italia”, prosegue Milano Finanza, “hanno segnato una riduzione dell’1,4% rispetto allo stesso periodo del 2015, ma a parità di mezzi e di numero uscite dei periodici, hanno evidenziato una lieve crescita (+0,6%)”.

I canali televisivi, invece, “hanno ottenuto una forte crescita pubblicitaria, +20%, trainata dal +27,4% di Class Cbnc. Il comparto dei periodici ha segnato un +9% (a parità di numero di uscite +19%) ottenuto con nuovi format speciali come Capital #1, Class Digital Experience Week e Gentleman Le Icone del XXI Secolo (che hanno conseguito complessivamente 2,4 milioni di euro di ricavi)”.

Le azioni di “contenimento dei costi del personale e dei costi per servizi avviati nel 2015 e proseguiti nel primo semestre dell’anno si sono tradotti in 1,9 milioni di risparmi”, prosegue Class. Mentre “gli investimenti nelle iniziative speciali richiamate in precedenza hanno comportato nuovi oneri per 0,9 milioni”.

Ulteriori effetti dell’azione di contenimento dei costi, rende noto Class Editori, “quantificabili in 2 milioni circa, saranno conseguiti nel corso del secondo semestre 2016, bilanciando la riduzione di ricavi che caratterizza tutto il settore”.

“I costi operativi al 30 giugno 2016 ammontano quindi a 40,24 milioni, contro i 41,23 milioni dei primi sei mesi 2015″, spiega Milano Finanza. “L’ebitda è pari a -4,2 milioni”.

“Nel primo semestre del 2016″, infine, “gli utenti dei siti web della casa editrice hanno registrato una media di 105.379 utenti unici giornalieri (fonte AudiWeb Database), mentre le pagine viste giornaliere si sono attestate a 733 mila (fonte AudiWeb Database). A livello mensile, la media è stata di 856 mila utenti unici e 22,2 milioni di pagine viste (fonte AudiWeb).