30 settembre 2016 | 18:10

Banzai cede il 70% di Giornalettismo a Nexilia, media tech company romana che fa capo a Mosaico Produzioni di Matteo Forte

Banzai ha comunicato di aver ceduto il 70% di Giornalettismo.com a Nexilia. Con la cessione della maggioranza del portale, Banzai completa il processo di cessione delle attività editoriali, mantenendo una quota di minoranza in ‘Giornalettismo’ e ne ‘Il Post’, che ha recentemente cambiato concessionaria pubblicitaria scegliendo Il Sole 24 Ore System.

Matteo Forte

Matteo Forte

Dopo la vendita della divisione Vertical Content (Banzai Media) e la cessione della maggioranza di Giornalettismo, sottolinea il comunicato di Banzai, il perimetro di consolidamento delle attività di Banzai è quindi oggi focalizzato sull’ eCommerce e in particolare sul segmento Tech and Appliance di ePRICE.

Nexilia è una media tech company che gestisce un network di siti editoriali tra cui AlfredoPedulla.come Makeupdelight.com. E’ guidata da Matteo Forte che è anche ceo e fondatore della romana Mosaico Produzioni da lui fondata una decina di anni fa. Mosaico si occupa di fornire infrastrutture tecnologiche per l’editoria digitale tra cui piattaforme video e di distribuzione.

«Dopo un lungo periodo dentro una grande azienda come Banzai Media, durante il quale Giornalettismo ha avuto modo di crescere e di consolidarsi, con l’acquisizione della testata che dirigo dal maggio del 2014 da parte di Nexilia prende il via una nuova fase» dichiara Marco Esposito, direttore responsabile di “Giornalettismo”. «Il prossimo anno Giornalettismo festeggerà il suo decimo anno di vita. Un traguardo importante, che – grazie al nuovo editore – ci troverà pronti ad accettare le sfide che il futuro dell’editoria ci riserva».

Giornalettismo.com – scrive il gruppo di Matteo Forte – diventerà il centro nevralgico dell’attività di consolidamento dell’audience del network Nexilia, che si pone l’obiettivo di salvaguardare e promuovere la qualità dei contenuti e tutelare gli spazi dedicati agli editori indipendenti. A tal fine Nexilia fornirà il suo know-how in campo digital per aumentare il bacino d’utenza, la qualità e la distribuzione dei contenuti di Giornalettismo.com curandone tutti gli aspetti di erogazione e di sviluppo, sfruttando tutte le sinergie create dal proprio network e gestendo in esclusiva gli spazi pubblicitari del sito.

- Leggi o scarica il comunicato, disponibile sul sito Banzai.it (.pdf)