01 ottobre 2016 | 12:21

Al via a Milano la Fastweb Digital Academy. L’obiettivo: preparare mille giovani ai nuovi mestieri digitali

“Una scuola di formazione digitale per costruire nuovi mestieri, come quelli che hanno fatto grande la storia dell’artigianato italiano”: così Sergio Scalpelli, direttore relazioni esterne di Fastweb, ha presentato la Fastweb Digital Academy, iniziativa sostenuta dalla società di telecomunicazioni del gruppo Swisscom e dalla Fondazione Cariplo.

La scuola, che inizierà l’attività già nei prossimi giorni, è ospitata presso la Cariplo Factory, l’hub per l’innovazione aperto in giugno nell’ambito di Base, lo spazio di coworking realizzato negli ex stabilimenti Ansaldo di via Bergognone, a Milano. La Fondazione Cariplo, che quest’anno a dicembre festeggia i suoi 25 anni, ha deciso di investire 150 milioni di euro all’anno in quattro progetti per dare risposte ai bisogni del mondo che cambia, in collaborazione con altrettanti partner: Microsoft, Novartis, Terna e Fastweb. “Il progetto messo a punto con Fastweb”, ha spiegato il presidente della Fondazione, Giuseppe Guzzetti, “vuole dare una risposta concreta al problema dei giovani che devono fare i conti con tassi di disoccupazione a due cifre, mentre nell’industria ci sono migliaia di posti lavoro che non vengono coperti perché mancano i giovani con la qualificazione necessaria”.

Sergio Scalpelli, direttore relazioni esterne di Fastweb, e due giovani ‘artigiani digitali’ alla presentazione della Fastweb Digital Academy, il 30 settembre a Milano

La Fastweb Digital Academy si propone appunto di colmare questo gap, costruendo un ponte verso le nuove professioni digitali richieste dal mercato. Nell’anno accademico 2016-2017 la scuola – in cui Fastweb ha investito 1,5 milioni di euro – si propone di formare un migliaio di giovani. I corsi, come ha spiegato Marco Salvadori, direttore innovazione di Fastweb, sono rivolti a tre aree: la digital fabrication (fashion, 3d e robotica), il digital marketing e il digital entertainment (giochi e realtà virtuale).

Partner di Fastweb in questa iniziativa sono quattro importanti realtà: la Digital Bros Game Academy, che fa parte del gruppo Digital Bros, multinazionale italiana del digital entertainment; Iab Italia, l’associazione della pubblicità e della comunicazione interattiva; Forge Reply, società del gruppo Reply, leader nel campo dei giochi digitali; WeMake-Fablab, che mette a disposizione i suoi spazi e le sue tecnologie (stampa 3d, taglio laser, fresatrici, eccetera).

I corsi, che si rivolgono a giovani tra i 20 e 35 anni anni, sono gratuiti e prevedono un impegno full time per tre o quattro settimane; al termine verrà rilasciato un attestato. I candidati verranno selezionati mediante un test, che serve a valutare le motivazioni e le capacità personali. L’iscrizione si fa sul sito fastwebdigital.academy.

Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo

 

I CORSI DELLA FASTWEB DIGITAL ACADEMY PER L’ANNO ACCADEMICO 2016-17

Digital Fabrication

A cura di WeMake | fablab makerspace di Milano

Digital Fashion
Progettare abiti e accessori utilizzando il computer e la lasercut. La metodologia progettuale prevede la realizzazione di capi di abbigliamento, dall’ideazione fino alla realizzazione, utilizzando software open source e le tecnologie digitali. È un percorso formativo indicato per chi intenda intraprendere la professione di fashion designer o per chiunque desideri progettare e confezionare una collezione, utilizzando strumenti digitali.
Inizio corso: 25 ottobre 2016. Iscrizioni aperte.

3D Printing for Design
La rivoluzione portata dalla stampa 3D nel design è ancora un ambito di ricerca per quel che concerne le potenzialità, la versatilità e l’applicazione. Il percorso formativo offre strumenti necessari per affrontare una progettazione digitale e la realizzazione del proprio progetto attraverso la stampa.
Inizio corso: 2 novembre 2016. Iscrizioni aperte.

Introduzione alla robotica
Il percorso per principianti consente di costruire un robot e acquisire tutte le competenze per progettarne di nuovi. Il percorso formativo è strutturato su una piattaforma di studio, prova e sviluppo (meccanico, elettronico e digitale) che include tutti gli elementi che costituiscono i progetti robotici.
Inizio corso: 8 novembre 2016. Iscrizioni aperte.

UX/UI Design
Viviamo nell’epoca delle app. Tutti almeno una volta hanno avuto un’idea per un’app che potrebbe rivoluzionare la vita delle persone, o magari il desiderio/bisogno di un’app che ancora non è stata creata. In questo percorso si imparerà a creare prototipi funzionali e funzionanti a partire dalle idee più convincenti, utilizzando metodologie e strumenti alla portata di tutti (carta, pennarelli, post-it ecc.).
Inizio corso: 21 novembre 2016. Iscrizioni aperte dal 12 Ottobre 2016.

Digital Marketing

A cura di IAB Italia

Le Basi del Digital Marketing
Il corso permetterà di ottenere una panoramica completa delle discipline del digital marketing.  Lezioni in aula ed esercitazioni, alternate a lezioni online, forniranno le nozioni fondamentali per scoprire come funzionano le logiche del digital advertising, quali obiettivi è possibile raggiungere e quali sono i cambiamenti introdotti dal digitale nella comunicazione interattiva. Verranno analizzati gli strumenti social e si analizzerà come impostare un media plan e una digital strategy.
Inizio corso: 24 ottobre e 7 novembre 2016. Iscrizioni aperte.

Le Professioni del Digital Marketing – Creative & Content
Il corso introdurrà alla scoperta delle professioni che stanno caratterizzando lo scenario del digital marketing. Cosa significa lavorare presso un editore e avere un ruolo di content curator o community manager? Cosa significa lavorare per un agenzia di pubblicità? Cosa fa un account? E un art director? Cosa significa lavorare come free-lance? Queste sono solo alcune delle professioni che si scopriranno nel corso di questo modulo: ruoli che richiedono ovviamente una buona dose di creatività, ma capacità di adattare la produzione dei contenuti al contesto e ai diversi devices.
Inizio corso: 12 dicembre 2016. Iscrizioni aperte dal 12 Ottobre 2016.

Le Professioni del Digital Marketing – Media & Communication
Il corso introdurrà alla scoperta delle professioni che stanno caratterizzando lo scenario del digital marketing. Cosa significa lavorare all’interno di una media agency e avere un ruolo di strategic planner o di digital media manager? Cosa significa lavorare per una piattaforma tech e avere un ruolo di data scientist o di analyst?  Queste sono solo alcune delle professioni che si scopriranno nel corso di questo modulo: professioni che richiedono competenze tecniche, buone capacità relazionali e strategiche, ma anche un pizzico di creatività.
Inizio corso: 28 novembre 2016. Iscrizioni aperte dal 12 Ottobre 2016.

Digital Entertainment

A cura di Forge Reply

Corso introduttivo alla programmazione di applicazioni e giochi VR con Unity 3D
Il corso ha lo scopo di fornire le basi per realizzare con Unity 3D applicazioni e giochi in realtà virtuale. Inizialmente verrà fornita una panoramica su cos’è la realtà virtuale, quali sono i campi in cui può essere applicata e qual è il modo più efficace per progettare un’applicazione di questo tipo. Successivamente si comincerà ad utilizzare Unity 3D per gestire ambienti e modelli poligonali con l’obiettivo di inserirli in un’applicazione VR per cardboard.
Inizio corso: Novembre 2016. Iscrizioni aperte dal 12 Ottobre 2016.

A cura di Digital Bros Game Academy

Art&Animation: Corso Base 1
Nell’ambito videoludico per dare vita a un’idea e concretizzare le visioni dei Game Designer, servono le competenze e la figura del Concept Artist. Con la giusta padronanza delle tecniche di sketching, rendering, character and environment design, sarà possibile dare vita a progetti professionali e a produzioni personali.
Il corso Concept Art base è ideale per chi vuole considerare questa professione e iniziare il percorso dalle basi, dalle conoscenze fondamentali. Al termine del corso lo studente arriverà a produrre in autonomia tavole di shapes, di rendering dei materiali, tavole di character e di environment design.
Inizio corso: Febbraio 2017.

Game Programming: Sviluppo e design di prodotti di intrattenimento digitale
Il corso si propone di insegnare le basi per la progettazione e la realizzazione di applicazioni videoludiche. L’attività formativa prevedrà una serie di moduli teorici e pratici, dove i partecipanti lavoreranno da soli ed in gruppo per apprendere i rudimenti della programmazione e dell’utilizzo di strumenti di sviluppo (open source e/o gratuiti).  L’obiettivo del corso sarà l’apprendimento delle basi necessarie per la realizzazione di un videogioco.
Inizio corso: Febbraio 2017.