Al via a Milano la Fastweb Digital Academy. L’obiettivo: preparare mille giovani ai nuovi mestieri digitali

“Una scuola di formazione digitale per costruire nuovi mestieri, come quelli che hanno fatto grande la storia dell’artigianato italiano”: così Sergio Scalpelli, direttore relazioni esterne di Fastweb, ha presentato la Fastweb Digital Academy, iniziativa sostenuta dalla società di telecomunicazioni del gruppo Swisscom e dalla Fondazione Cariplo.

La scuola, che inizierà l’attività già nei prossimi giorni, è ospitata presso la Cariplo Factory, l’hub per l’innovazione aperto in giugno nell’ambito di Base, lo spazio di coworking realizzato negli ex stabilimenti Ansaldo di via Bergognone, a Milano. La Fondazione Cariplo, che quest’anno a dicembre festeggia i suoi 25 anni, ha deciso di investire 150 milioni di euro all’anno in quattro progetti per dare risposte ai bisogni del mondo che cambia, in collaborazione con altrettanti partner: Microsoft, Novartis, Terna e Fastweb. “Il progetto messo a punto con Fastweb”, ha spiegato il presidente della Fondazione, Giuseppe Guzzetti, “vuole dare una risposta concreta al problema dei giovani che devono fare i conti con tassi di disoccupazione a due cifre, mentre nell’industria ci sono migliaia di posti lavoro che non vengono coperti perché mancano i giovani con la qualificazione necessaria”.

Sergio Scalpelli, direttore relazioni esterne di Fastweb, e due giovani ‘artigiani digitali’ alla presentazione della Fastweb Digital Academy, il 30 settembre a Milano

La Fastweb Digital Academy si propone appunto di colmare questo gap, costruendo un ponte verso le nuove professioni digitali richieste dal mercato. Nell’anno accademico 2016-2017 la scuola – in cui Fastweb ha investito 1,5 milioni di euro – si propone di formare un migliaio di giovani. I corsi, come ha spiegato Marco Salvadori, direttore innovazione di Fastweb, sono rivolti a tre aree: la digital fabrication (fashion, 3d e robotica), il digital marketing e il digital entertainment (giochi e realtà virtuale).

Partner di Fastweb in questa iniziativa sono quattro importanti realtà: la Digital Bros Game Academy, che fa parte del gruppo Digital Bros, multinazionale italiana del digital entertainment; Iab Italia, l’associazione della pubblicità e della comunicazione interattiva; Forge Reply, società del gruppo Reply, leader nel campo dei giochi digitali; WeMake-Fablab, che mette a disposizione i suoi spazi e le sue tecnologie (stampa 3d, taglio laser, fresatrici, eccetera).

I corsi, che si rivolgono a giovani tra i 20 e 35 anni anni, sono gratuiti e prevedono un impegno full time per tre o quattro settimane; al termine verrà rilasciato un attestato. I candidati verranno selezionati mediante un test, che serve a valutare le motivazioni e le capacità personali. L’iscrizione si fa sul sito fastwebdigital.academy.

Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo

 

I CORSI DELLA FASTWEB DIGITAL ACADEMY PER L’ANNO ACCADEMICO 2016-17

Digital Fabrication

A cura di WeMake | fablab makerspace di Milano

Digital Fashion
Progettare abiti e accessori utilizzando il computer e la lasercut. La metodologia progettuale prevede la realizzazione di capi di abbigliamento, dall’ideazione fino alla realizzazione, utilizzando software open source e le tecnologie digitali. È un percorso formativo indicato per chi intenda intraprendere la professione di fashion designer o per chiunque desideri progettare e confezionare una collezione, utilizzando strumenti digitali.
Inizio corso: 25 ottobre 2016. Iscrizioni aperte.

3D Printing for Design
La rivoluzione portata dalla stampa 3D nel design è ancora un ambito di ricerca per quel che concerne le potenzialità, la versatilità e l’applicazione. Il percorso formativo offre strumenti necessari per affrontare una progettazione digitale e la realizzazione del proprio progetto attraverso la stampa.
Inizio corso: 2 novembre 2016. Iscrizioni aperte.

Introduzione alla robotica
Il percorso per principianti consente di costruire un robot e acquisire tutte le competenze per progettarne di nuovi. Il percorso formativo è strutturato su una piattaforma di studio, prova e sviluppo (meccanico, elettronico e digitale) che include tutti gli elementi che costituiscono i progetti robotici.
Inizio corso: 8 novembre 2016. Iscrizioni aperte.

UX/UI Design
Viviamo nell’epoca delle app. Tutti almeno una volta hanno avuto un’idea per un’app che potrebbe rivoluzionare la vita delle persone, o magari il desiderio/bisogno di un’app che ancora non è stata creata. In questo percorso si imparerà a creare prototipi funzionali e funzionanti a partire dalle idee più convincenti, utilizzando metodologie e strumenti alla portata di tutti (carta, pennarelli, post-it ecc.).
Inizio corso: 21 novembre 2016. Iscrizioni aperte dal 12 Ottobre 2016.

Digital Marketing

A cura di IAB Italia

Le Basi del Digital Marketing
Il corso permetterà di ottenere una panoramica completa delle discipline del digital marketing.  Lezioni in aula ed esercitazioni, alternate a lezioni online, forniranno le nozioni fondamentali per scoprire come funzionano le logiche del digital advertising, quali obiettivi è possibile raggiungere e quali sono i cambiamenti introdotti dal digitale nella comunicazione interattiva. Verranno analizzati gli strumenti social e si analizzerà come impostare un media plan e una digital strategy.
Inizio corso: 24 ottobre e 7 novembre 2016. Iscrizioni aperte.

Le Professioni del Digital Marketing – Creative & Content
Il corso introdurrà alla scoperta delle professioni che stanno caratterizzando lo scenario del digital marketing. Cosa significa lavorare presso un editore e avere un ruolo di content curator o community manager? Cosa significa lavorare per un agenzia di pubblicità? Cosa fa un account? E un art director? Cosa significa lavorare come free-lance? Queste sono solo alcune delle professioni che si scopriranno nel corso di questo modulo: ruoli che richiedono ovviamente una buona dose di creatività, ma capacità di adattare la produzione dei contenuti al contesto e ai diversi devices.
Inizio corso: 12 dicembre 2016. Iscrizioni aperte dal 12 Ottobre 2016.

Le Professioni del Digital Marketing – Media & Communication
Il corso introdurrà alla scoperta delle professioni che stanno caratterizzando lo scenario del digital marketing. Cosa significa lavorare all’interno di una media agency e avere un ruolo di strategic planner o di digital media manager? Cosa significa lavorare per una piattaforma tech e avere un ruolo di data scientist o di analyst?  Queste sono solo alcune delle professioni che si scopriranno nel corso di questo modulo: professioni che richiedono competenze tecniche, buone capacità relazionali e strategiche, ma anche un pizzico di creatività.
Inizio corso: 28 novembre 2016. Iscrizioni aperte dal 12 Ottobre 2016.

Digital Entertainment

A cura di Forge Reply

Corso introduttivo alla programmazione di applicazioni e giochi VR con Unity 3D
Il corso ha lo scopo di fornire le basi per realizzare con Unity 3D applicazioni e giochi in realtà virtuale. Inizialmente verrà fornita una panoramica su cos’è la realtà virtuale, quali sono i campi in cui può essere applicata e qual è il modo più efficace per progettare un’applicazione di questo tipo. Successivamente si comincerà ad utilizzare Unity 3D per gestire ambienti e modelli poligonali con l’obiettivo di inserirli in un’applicazione VR per cardboard.
Inizio corso: Novembre 2016. Iscrizioni aperte dal 12 Ottobre 2016.

A cura di Digital Bros Game Academy

Art&Animation: Corso Base 1
Nell’ambito videoludico per dare vita a un’idea e concretizzare le visioni dei Game Designer, servono le competenze e la figura del Concept Artist. Con la giusta padronanza delle tecniche di sketching, rendering, character and environment design, sarà possibile dare vita a progetti professionali e a produzioni personali.
Il corso Concept Art base è ideale per chi vuole considerare questa professione e iniziare il percorso dalle basi, dalle conoscenze fondamentali. Al termine del corso lo studente arriverà a produrre in autonomia tavole di shapes, di rendering dei materiali, tavole di character e di environment design.
Inizio corso: Febbraio 2017.

Game Programming: Sviluppo e design di prodotti di intrattenimento digitale
Il corso si propone di insegnare le basi per la progettazione e la realizzazione di applicazioni videoludiche. L’attività formativa prevedrà una serie di moduli teorici e pratici, dove i partecipanti lavoreranno da soli ed in gruppo per apprendere i rudimenti della programmazione e dell’utilizzo di strumenti di sviluppo (open source e/o gratuiti).  L’obiettivo del corso sarà l’apprendimento delle basi necessarie per la realizzazione di un videogioco.
Inizio corso: Febbraio 2017.

 

 

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Menlo Park si affida ai giornalisti per selezionale alcuni contenuti nel nuovo News Tab

Menlo Park si affida ai giornalisti per selezionale alcuni contenuti nel nuovo News Tab

News Corp al lavoro su un aggregatore di news per rispondere alle preoccupazioni degli editori su Google e Fb

News Corp al lavoro su un aggregatore di news per rispondere alle preoccupazioni degli editori su Google e Fb

Hong Kong, anche YouTube chiude 210 canali che diffondevano fake news sulle proteste

Hong Kong, anche YouTube chiude 210 canali che diffondevano fake news sulle proteste