New media, Pubblicità

04 ottobre 2016 | 17:16

Investimenti pubblicitari online in calo del 5,2% ad agosto. Bene il mobile, che cresce del 70,6%; in negativo tablet (-8,2%) e web (-12,2%); male smart tv a -91,7%. I dati Fcp-Assointernet (TABELLA)

I dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il mese di agosto 2016, raffrontati allo stesso periodo del 2015. La tabella in allegato (.xls): Fatturato per mese per device/strumento, evidenzia per il mese di agosto i seguenti dati:

· Web -12,2%
· Mobile +70,6%
· Tablet -8,2%
· Smart TV/Console -91,7%

TOT. -5,2%

Il commento del presidente Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis:

“Il dato di agosto fornito dall’Osservatorio Fcp-Assointernet rimane in terreno negativo. Il mese ha tuttavia un peso non significativo sul mercato e la flessione del fatturato progressivo registra un -1,6%, -4,6 milioni di Euro in termini assoluti. Si conferma il trend decisamente positivo della componente ‘mobile’, che segna una crescita progressiva vicina al +130%. Il dato di settembre e la chiusura del terzo quarter non saranno comunque decisivi per poter fornire maggiori evidenze sul possibile andamento del mezzo da qui alla chiusura dell’anno, considerando che nel 2015 l’ultimo trimestre ha pesato per oltre il 30% sul totale degli investimenti”.

- Leggi o scarica la tabella con i dati Fcp-Assointernet di agosto 2016 (.xls)