Editoria, Pubblicità

10 ottobre 2016 | 18:35

Pubblicità sulla stampa (Osservatorio stampa-Fcp, agosto 2016)

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa registra un calo del -4,7%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-agosto 2016, raffrontati con i corrispettivi 2015. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -5,4% e positivo a spazio +0,7%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -4,3% a fatturato e +10,2% a spazio.
La pubblicità commerciale locale -2,1% a fatturato e -0,9% a spazio.
La tipologia legale ha segnato -10,2% a fatturato e +2,5% a spazio.
La tipologia finanziaria ha segnato -15,0% a fatturato e +1,9% a spazio
La tipologia classified ha segnato -9,1% a fatturato e -12,9% a spazio.

I periodici segnano un calo a fatturato del -3,4% e un aumento a spazio del +2,5%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,1% e positivo a spazio +5,6%.
I mensili segnano un andamento negativo a fatturato -0,2% e positivo a spazio +2,3%.
Le altre periodicità registrano -23,2% a fatturato e -21,9% a spazio.

Il commento di Domenico Ioppolo, presidente Fcp-Assoquotidiani:
L’Assemblea Fcp-Assoquotidiani di venerdì 7 ottobre ha confermato Domenico Ioppolo presidente del mezzo e varato il nuovo report dell’Osservatorio Stampa. L’Osservatorio, nato nel 1989, fornisce mensilmente agli Associati della Federazione un articolato report sull’andamento della raccolta pubblicitaria di Quotidiani e Periodici, al mercato i totali suddivisi per macro voci. Col dato Luglio-Agosto il report si aggiorna relativamente ai Quotidiani. Alla Commerciale Nazionale e Locale si aggiungono Classified, Legale e Finanziaria che sostituiscono le voci Rubricata e Di Servizio.

Domenico Ioppolo spiega le motivazioni del cambiamento. “Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel set informativo, teso a rendere più leggibile una voce importante per la vita economica dei quotidiani. Sul rinnovamento del report ha lavorato un tavolo di lavoro ad hoc in rappresentanza di tutti gli Associati. Il tavolo nasce dalla necessità di rendere la classificazione dei fatturati più rispondente alle necessità degli uffici marketing e commerciali delle Concessionarie e della industry in generale, in un contesto di mercato tuttora complesso. Aggiungiamo inoltre l’input rappresentato dalle novità legislative che direttamente o indirettamente hanno riguardato i quotidiani, in particolare le tipologie Legale e Finanziaria. Queste informazioni servono a sottolineare il ruolo fondamentale che i Quotidiani hanno nel servizio di trasparenza e informazione per la società e il mercato”.

 - Leggi o scarica i dati dell’ Osservatorio Stampa Fcp relativi al mese di agosto 2016, raffrontati con il corrispettivo 2015 (.xls)