12 ottobre 2016 | 11:23

‘Politics’ con ospite Renzi risale negli ascolti, registrando una share del 6,4%. Boom sui social, con il live su Facebook che ha raggiunto 325mila persone

La presenza di Matteo Renzi risolleva gli ascolti di ‘Politics’. Nella puntata di ieri nella quale il premier ha discusso tra gli altri temi del referendum e delle polemiche interne al Pd, rispondendo anche alle domande di Bianca Berlinguer, Stefano Feltri e Claudio Cerasa, il programma di Rai3 condotto da Gianluca Semprini è stato infatti visto da 1 milione 693 mila spettatori, con una share del 6,4%, più del doppio rispetto a quanto registrato la scorsa settimana, il 4 ottobre, quando aveva ottenuto 627 mila spettatori con il 2.52% di share. Il diretto competitor del programma, ‘dimartedì’ di Floris in onda su La7, ha avuto 1 milione 230mila spettatori con una share del 6,1%.

Matteo Renzi e Gianluca Semprini

Riscontro positivo anche sui social, occupando la prima posizione nella classifica Nielsen dei programmi più chiaccherati sulla rete nell’intera giornata per numero di interazioni generate. Secondo quanto evidenziato anche dalla Rai, la trasmissione è stato il primo programma in Italia ad ospitare in studio il Facebook Live dando la possibilità agli utenti di fare domande agli ospiti, intervenendo nell’intervista del conduttore: il live di ieri con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, cominciato circa 10 minuti prima della messa in onda televisiva e proseguito poi per tutto l’arco della trasmissione, ha raggiunto 325 mila persone generando oltre 17 mila commenti.

Le interazioni social totali (Twitter+Facebook) sono state 46.100 per un totale di utenti unici pari a 20.300. Con più di 13 mila ricorrenze, l’hashtag #politics è stato ieri sera sempre in prima posizione dei TT di Twitter.