Mercato

18 ottobre 2016 | 12:59

Al via Future Food, l’iniziativa dedicata alle startup del mondo del food di Digital Magics e Intesa Sanpaolo

Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, lancia Future Food: Call4Innovation, iniziativa rivolta a tutte le startup che sviluppano prodotti e servizi originali e modelli di business innovativi nei settori del food e dell’agroalimentare.

Fra tutte le startup che avranno inviato la propria candidatura entro il 4 novembre, saranno selezionate 10 idee che, spiega la nota, il 16 novembre parteciperanno alla fase finale della competition presso il Circolo Sportivo Cierrebiclub Carisbo a Bologna, durante la quale i team presenteranno i loro progetti a un comitato composto, oltre che da Digital Magics e Intesa Sanpaolo, anche da importanti PMI e imprese che operano nel settore. L’obiettivo è quello di individuare tra le startup finaliste quelle più interessanti e adatte per entrare nel percorso di incubazione di Digital Magics ed essere coinvolte in programmi di Open Innovation per creare sinergie, collaborazioni e innovazione dei processi, servizi e prodotti delle aziende del food presenti nel Comitato.

“La call ‘Future Food’ rappresenta un ulteriore passo verso la collaborazione strategica fra le imprese italiane e startup digitali”, ha commentato Layla Pavone, ad di Digital Magics per l’Industry Innovation. “La partnership con Intesa Sanpaolo è stata cruciale nell’ideazione di questo nuovo format di Open Innovation: non lavoriamo solo sullo scouting dei progetti e delle idee innovative, ma abbiamo incentrato l’iniziativa anche sul confronto, il problem solving e le reciproche opportunità. Partiamo dalle esigenze delle aziende italiane dell’alimentare: produzione, ‘smartfarm e agrifood’, canali distributivi, tracciamento della filiera e della qualità. Non a caso abbiamo scelto l’Emilia Romagna: un territorio che coniuga innovazione, creatività e tradizione”.