24 ottobre 2016 | 16:55

Facebook inserisce i video e le foto a 360 gradi nei suoi Instant Articles

Le foto e i video a 360 gradi arrivano anche negli Instant Articles di Facebook, il sistema che consente agli utenti mobile di leggere le notizie direttamente nel social, senza aprire app di navigazione esterne. Ogni articolo oltre ad essere corredato di video e gallerie di immagini potrà contenere contemporaneamente anche clip e foto a 360 gradi, consentendo ai lettori di interagire con essi ruotando il dispositivo o trascinando le immagini. Sarà più facile anche condividere e commentare con maggior facilità i contenuti degli articoli stessi.

Mark Zuckerberg (foto Olycom)

In questo modo, sintetizza Ansa, il social potenzia ancora di più la sua ‘edicola digitale’, creata in accordo con diverse realtà editoriali di tutto il mondo. Introdotti a maggio 2015 (da novembre in Italia), gli Instant Articles sono diventati sempre più popolari anche perché gli articoli condivisi con questo sistema si caricano ‘istantaneamente’, fino a 10 volte più velocemente rispetto ai normali link ‘mobile’.

Quest’estate Facebook li ha lanciati anche nella sua chat Messenger e da poco ha aggiornato il sistema delle foto a 360 gradi dando all’autore la possibilità di scegliere quale angolo iniziale mostrare come anteprima dell’immagine.