02 novembre 2016 | 8:59

Rai News24 usa le immagini di Sky Tg24 per coprire le prime ore del dopo terremoto di domenica. Scoppiano le polemiche e il direttore Di Bella si scusa in diretta: errore fatto senza dolo – VIDEO

(Lastampa.it) La testata Rai News24 era finita sotto accusa per una non efficace copertura delle prime ore successive alla scossa di terremoto di domenica 30 ottobre.

 

Antonio Di Bella chiede scusa in diretta per aver usato immagini di Sky

Antonio Di Bella chiede scusa in diretta per aver usato immagini di Sky

In particolare l’accusa aveva riguardato la messa in onda di alcune immagini non realizzate da un operatore Rai ma prese da Sky Tg24. Questa mattina il direttore della testata, Antonio Di Bella, ha fatto in diretta le sue scuse ai telespettatori. Il gesto è stato sottolineato, con un post su Facebook, dal membro della commissione di vigilanza Michele Anzaldi (Pd), che per primo aveva puntato il dito contro Rai News24. Plaude al direttore ma rilancia:«Antonio Di Bella, da grande professionista e direttore gentiluomo quale è, si è scusato pubblicamente per l’utilizzo da parte della Rai di immagini Sky, in occasione della terribile scossa di terremoto in Centro Italia di domenica scorsa. E’ l’unico a farlo, in tutto il servizio pubblico, pur non avendo probabilmente alcuna colpa. Di Bella, infatti, ha commentato le immagini quando stava conducendo, in diretta. Non poteva sapere dove fossero state prese e, quando gli è stato detto che quelle immagini non erano della Rai, fin dalla mattina di domenica ha smesso di utilizzarle, diversamente da altri canali Rai che hanno continuato l’uso per tutta la giornata. Se il gesto di Di Bella gli fa onore, resta la gravità del silenzio dei dirigenti dell’azienda. Perché la Rai non si scusa pubblicamente? Perché non dice chi ha sbagliato? Chi è stato il responsabile della messa in onda di immagini di un’altra emittente?»