Documenti

10 novembre 2016 | 11:56

Le Pr devono saper generare contenuti e idee creative. Lo dice uno studio Pepe Research col patrocinio di Assorel – INFOGRAFICA

La ricerca Public Relations: evoluzione e prospettive per il futuro“ (PDF), realizzata da ‘Pepe Research’ con il patrocinio di Assorel ( l’Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche),  ha esaminato le nuove tendenze della Comunicazione, il ruolo della creatività, delle digital relations e dei Social Media nella Comunicazione BtoB e BtoC, il tema della misurazione dei risultati e i fabbisogni di competenze nel settore.

Lo studio  mette in evidenza la rilevanza del saper generare contenuti e l’importanza delle idee creative, confermando il ruolo centrale delle Media Relations.

E’ emerso – segnala la nota stampa dell’associazione - il diverso posizionamento dei Social Media in relazione al loro utilizzo BtoB o BtoC, l’impegno per la ricerca di strumenti di misurazione dei risultati delle campagne di P.R., accompagnata dalla richiesta di nuove competenze nel business development e nelle iniziative social.

“I risultati dell’analisi rafforzano le linee di tendenza su cui sta operando da tempo l’Associazione – ha dichiarato Alessandro Costella, Direttore Generale di Assorel – confermando la domanda di evoluzione di un comparto che presenta molte opportunità di crescita”.

“La ricerca è stata una grande occasione per gli operatori del settore di ‘guardarsi allo specchio’ – ha sottolineato Elena Salvi, Partner di Pepe Research. Quasi 100 tra loro ci hanno raccontato la loro visione sulle sfide del settore: tra aree percepite ancora da sviluppare e prefigurazioni evolutive differenti, si delineano anni molto sfidanti per gli addetti ai lavori. Starà proprio nella capacità di prevedere al meglio le tendenze future la chiave di successo delle iniziative di Relazioni Pubbliche a venire”.

 

- Leggi o scarica la ricerca Public Relations: evoluzione e prospettive per il futuro“ (PDF),