Mercato

14 novembre 2016 | 11:07

Il Corso di Alta Formazione UPA presenta l’ebook 2016. Disponibile online

È disponibile sul sito di UPA l’anteprima dell’ebook della edizione 2016 del Corso di Alta Formazione UPA “Comunicazione d’Azienda nella Network Society”. Il libro, a cura degli studenti del corso, raccoglie il materiale d’aula (rielaborazione delle lezioni dei docenti, suggerimenti e approfondimenti bibliografici, una sintesi delle Open Class e dei lavori di gruppo) suddivisi in 6 sezioni (e 33 capitoli):

La rivoluzione digitale: quali trend e sfide nell’era dei «consum-autori»?
Da mercanti d’attenzione a gestori di conversazioni: quali nuove frontiere per il marketing?
Da identità a reputazione: come cambia la brand communication nella network society?
Dall’analisi dei dati alla pianificazione: quali azioni intraprendere?
La cassetta degli attrezzi: quali strumenti per costruire relazioni di valore?
Le norme del buon comunicatore: quali regole osservare?

Il corso nel suo complesso ha fornito un quadro delle nuove logiche di marketing, di comunicazione e di approccio al mercato che tenga conto anche delle opportunità offerte dai media digitali in un sistema integrato di comunicazione.

Il Comitato scientifico, composto da Fausto Colombo (Università Cattolica), Guido Di Fraia (Università IULM) e Roberto Grandi (Università di Bologna), ha disegnato un percorso di studio che ha alternato lezioni frontali alla realizzazione di project work basati su casi reali aziendali, con la collaborazione di un gruppo di docenti di altissimo livello, provenienti dal mondo accademico e da quello aziendale, che hanno trasferito ai ragazzi know how ed expertise nei settori di riferimento.
Novità dell’edizione 2016 sono state le Open Class, ovvero lezioni “aperte” su temi di particolare interesse tra cui “Pubblicità domani. Quattro sfide per l’advertising che verrà” e “Google: data driven digital strategy”.

L’edizione 2017 del Corso avrà inizio a fine gennaio e partirà dalle basi della comunicazione d’azienda e del marketing per approfondire aspetti strategici ed operativi con una visione d’insieme dei canali, online e offline, di cui l’azienda dispone per entrare in contatto con un consumatore che ricerca, sceglie e interagisce con la marca attraverso tutte le opportunità di relazione che il brand gli offre.

Chi desiderasse maggiori informazioni o fosse interessato a partecipare può contattare il Comitato UPA Formazione (tel. 0258303741 -patrizia.gilberti@upa.it) .