Mercato

14 novembre 2016 | 11:48

Il 15 novembre le migliori campagne sociali del mondo nell’evento #Pubblivorisociali allo Iulm di Milano

Una imperdibile finestra sul mondo delle più interessanti e creative campagne sociali internazionali, selezionate dalla Mediateca che Pubblicità Progresso ha costruito in 12 anni di lavoro grazie al sostegno della Fondazione Cariplo, e che a tutt’oggi ne contiene oltre 2800.

La proiezione sarà introdotta da Gianni Canova, Prorettore alla Comunicazione dell’Ateneo, e da Alberto Contri, presidente della Fondazione di Pubblicità Progresso, che commenteranno la grande diversità dei linguaggi e delle tecniche impiegate in questi particolari format di comunicazione audiovisiva. Le 150 campagne sono divise in 12 categorie: Alcol e Droga, Alimentazione, Ambiente, Diritti Umani, Disabilità, Fumo, Imprese, Infanzia, Lavoro, Pari Opportunità, Salute e Donazione, Sicurezza Stradale.
Nella Gallery video a seguire, alcune delle migliori campagne presentate in #Pubblivorisociali
https://www.youtube.com/playlist?list=PL8cq4w24ZDWiFi9uGwY5B-jvdzzZYZsQ1

Alberto Contri

Come sottolinea Alberto Contri Presidente di Pubblicità Progresso: “L’evento dei Pubblivori sociali è il culmine e la sintesi di un lavoro cominciato dodici anni fa, quando Pubblicità Progresso è stata trasformata in un Centro permanente di Formazione alla Comunicazione Sociale. Perno del progetto è stato la creazione della Mediateca on line, che ha raccolto sino ad oggi un patrimonio di 2800 campagne sociali selezionate tra le più creative, performanti ed efficaci con lo scopo di offrire elementi di benchmark a onlus e istituzioni perché ne facciano buon uso nell’impostare e creare la propria comunicazione. Nella selezione dei Pubblivori Sociali c’è una sorta di meglio del meglio: dal primo spot sociale francese del 1919 (un film muto) in cui si usò come ‘valore carrier’ il sentimento antitedesco diffuso tra la popolazione per promuovere la profilassi antitubercolotica, alle più creative e divertenti campagne capaci di usare il linguaggio dell’ironia e le avanzate forme di comunicazione ‘unconventional’ che fanno uso dei new media e dei social network.”

Per registrarsi all’evento visita il sito www.pubblicitaprogresso.org
#Pubblivorisociali si inserisce all’interno del palinsesto di eventi del Festival della Comunicazione Sociale, organizzato da Pubblicità Progresso, che si terrà a Milano dal 21 al 23 novembre con eventi diffusi in tutta la città.