14 novembre 2016 | 17:11

Per Cairo Communication nei primi nove mesi ‘a perimetro omogeneo’ ricavi consolidati lordi per 188,7 milioni di euro. A settembre, inclusa Rcs, ricavi a 272,1 milioni di euro

Il Cda della Cairo Communication si è riunito oggi per approvare il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2016. Questi i risultati principali emersi nei primi nove mesi del 2016 che, ovviamente, registrano l’acquisizione del controllo di Rcs MediaGroup. 

Urbano Cairo (foto Primaonline.it)

Urbano Cairo (foto Primaonline.it)

• Considerando l’intero perimetro del Gruppo e quindi anche RCS per il mese di settembre 2016  i ricavi consolidati lordi sono pari a Euro 272,1 milioni (Euro 185,7 milioni nel 2015). Con riferimento alla gestione corrente, il margine operativo lordo (EBITDA), il risultato operativo (EBIT) ed il risultato netto consolidati sono pari a rispettivamente Euro 23,8 milioni, Euro 10,9 milioni ed Euro 6,3 milioni (rispettivamente Euro 10,8 milioni, Euro 4,8 milioni ed Euro 6,6 milioni nel 2015);  includendo anche gli oneri non ricorrenti associati all’offerta, il margine operativo lordo (EBITDA), il risultato operativo (EBIT) ed il risultato netto consolidati sono pari a rispettivamente a Euro 22,1 milioni, Euro 9,2 milioni ed Euro 5 milioni.

• A perimetro omogeneo con il 2015 (editoria periodici Cairo Editore, editoria televisiva La7, concessionarie di pubblicità, operatore di rete e Il Trovatore) i ricavi consolidati lordi sono pari a Euro 188,7 milioni (Euro 185,7 milioni del 2015); o con riferimento alla gestione corrente, il margine operativo lordo (EBITDA), il risultato operativo (EBIT) ed il risultato netto consolidati sono pari a rispettivamente Euro 10,3 milioni, Euro 3 milioni ed Euro 4,3 milioni (rispettivamente Euro 10,8 milioni, Euro 4,8 milioni ed Euro 6,6 milioni nel 2015)

• Il settore editoria periodici Cairo Editore, pur sostenendo nel periodo costi di lancio per complessivi Euro 1,2 milioni, ha continuato a conseguire risultati fortemente positivi realizzando un margine operativo lordo (EBITDA) e un risultato operativo (EBIT) rispettivamente pari ad Euro 11,5 milioni ed Euro 10,7 milioni (Euro 12,5 milioni ed Euro 11,7 milioni nel 2015); sulla base del portafoglio ordini alla data del 14 novembre 2016, si prevede che la raccolta pubblicitaria delle testate Cairo Editore per il trimestre ottobre-dicembre 2016 sia crescita di oltre il 15% rispetto al pari periodo del 2015 (Euro 7,2 milioni)

• Cairo Editore ha proseguito la propria strategia dicrescita con i lanci del quindicinale “Nuovo e Nuovo TV Cucina” (circa 121 mila copie medie negli otto mesi gennaio agosto) nel mese di gennaio e di “Enigmistica Più” (circa 162 mila copie medie nei primi 24 numeri)

• Il settore editoriale televisivo (La7) ha conseguito nel trimestre luglio-settembre un importante incremento degli ascolti (+8%) grazie all’investimento fatto in tale trimestre in costi di
palinsesto per rafforzare la qualità della programmazione estiva, tale andamento positivo è proseguito nel mese di ottobre (+6%).

- Leggi o scarica il comunicato della Cairo Communication (pdf)