18 novembre 2016 | 16:44

Fiat vende auto in Rete. La casa automobilistica apre uno store su Amazon dov’è possibile acquistare 500, 500L e Panda

“Sempre più italiani amano fare acquisiti online. La notizia di oggi è che tra Fiat e il cliente c’è solo un click. Con Amazon entriamo nel mondo dell’e-commerce, anticipando l’evoluzione delle abitudini dei clienti”. E’ quanto sostiene Gianluca Italia, responsabile Fca per il mercato italiano, nel corso della web conference di presentazione della collaborazione tra la casa automobilistica e Amazon che consentirà di acquistare alcuni modelli di auto sulla piattaforma e-commerce.

“Il digitale è entrato preponderante anche nel settore auto: abbiamo fatto un sondaggio per capire quanti italiani sarebbero disposti a comprare un’auto online ed è emerso che, tra i clienti Amazon, più di 1 italiano su due ha risposto si”, ha spiegato Italia, sottolineando che i potenziali acquirenti sono persone tra i 30 e i 40 anni, con un livello di istruzione alto e una condizione socio-economico medio alta.

Nabil De Marco (a sinistra), responsabile del dipartimento automotive di Amazon Europe, e Gianluca Italia, responsabile di Fca per il mercato italiano

I veicoli che potranno essere acquistati su Amazon saranno Fiat 500, 500L e Panda. “Iniziamo con quei modelli che hanno un target il più in linea possibile con chi acquista auto online. Il cliente avrà dei vantaggi economici fino al 33%. Il prezzo di acquisto è definito e il consumatore sa esattamente quanto costerà l’auto. Non ci sarà una trattativa e il cliente si recherà in concessionaria solo per finalizzare il contratto di acquisto”. “Oggi inizia una rivoluzione nel modo di scegliere una auto Fiat. Apriamo una finestra sul nuovo orizzonte per noi e per i nostri clienti”, ha concluso.

Sull’argomento è intervenuto anche Nabil De Marco, responsabile dipartimento Automotive Amazon Europe: “Sempre più clienti apprezzano i vantaggi dello shopping online anche per quanto riguarda le auto”, ha detto, spiegando che la scelta è caduta sulla casa torinese perchè “è il marchio più conosciuto e amato in Italia”. Entrando nel dettaglio De Marco ha spiegato che “su Amazon ci sarà un negozio Fiat dedicato dove il cliente può scegliere l’auto. Il cliente pagherà 180 euro per assicurarsi l’auto al prezzo su Amazon e potrà ritirarla nella concessionaria scelta nel più breve tempo possibile, in due settimane”.