Mercato

24 novembre 2016 | 18:56

La campagna per eBay dedicata ai commercianti aquilani di Apco Worldwide si aggiudica la 19esima edizione del Premio Assorel. A Laura Boldrini il riconoscimento alla carriera

Si è conclusa la 19esima edizione del Premio Assorel, che ha registrato la più ampia partecipazione nel corso degli anni di aziende e agenzie anche esterne all’Associazione. Ad aggiudicarsi il riconoscimento per la migliore campagna di Comunicazione l’agenzia APCO Worldwide con ‘eBay Adotta L’Aquila – Le imprese aquilane ripartono dal più grande sito di eCommerce in Italia’, per il cliente eBay in Italia.

Il 10° ‘Premio alla Carriera’ è stato assegnato alla Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, per l’impegno con cui ha saputo esaltare la funzione sociale della comunicazione a sostegno dei popoli in difficoltà, riuscendo a richiamare l’attenzione dei governi del mondo su temi di estrema criticità quali diritto alla nutrizione, difesa dei rifugiati, gestione dei flussi migratori e pari opportunità tra Uomo e Donna. Un particolare riconoscimento da parte della Giuria è andato a Eni, con la campagna ‘Eni e Report: il crisis management corre sul second screen’.

Nel corso della premiazione, organizzata al Four Season, in collaborazione con ‘L’Eco della Stampa’, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Confindustria Intellect e il patronato di Regione Lombardia, attribuiti anche quattro Premi Speciali: ‘Miglior storytelling’ a Edelman per la campagna ’2015 The special year’ per Lavazza, ‘Digital Media’ a Mailander – Progetti di Comunicazione per la campagna ‘MIDO 2016 – Never Ending Wonder’ per MIDO, ‘Per l’innovazione nella misurazione dei risultati’, in collaborazione con ‘L’Eco della Stampa’, a i Cento per la campagna ‘Diciamocelo chiaramente Ed.2015 – quanto so di quel che ho?’ per Zurich Insurance e ‘Miglior creatività’ a Cohn & Wolfe per la campagna ‘The Dilemma’ per Heineken.

Tra le campagne iscritte a questa edizione, oltre al Primo Premio, alla ‘Menzione Speciale’ e ai ‘Premi Speciali’, la Giuria ha attribuito gli otto Premi di Categoria a:

 - Comunicazione Corporate & reputation management: ‘eBay Adotta l’Aquila – Le imprese aquilane ripartono dal più grande sito di eCommerce in Italia’ – APCO Worldwide per eBay in Italia

- Comunicazione di Prodotto/marketing: ‘It’s the gossip, baby’ – Immobiliare.it

- Comunicazione crisis management: ‘Eni e Report: il crisis managent corre sul second screen’ – Eni

- Comunicazione interna: ‘Biogen Genetic Signatures’ – Sudler & Hennessey per Biogen Italia

- Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio artistico, territoriale e ambientale: ‘Prima Diffusa: “Giovanna d’Arco torna in città’ – Edison

- Comunicazione finanziaria: ‘Flights’ – Casta Diva per El Cronista Comercial

- Comunicazione corporate social responsibility: ‘STOP ALLE FALSE COOPERATIVE. Le imprese cooperative per un’economia pulita’ – Mediagroup98 per Alleanza della cooperative italiane

- Comunicazione sociale e cause related marketing: ‘One Smile is enough to change our world’ – Casta Diva per EÇADEM

Sono state inoltre assegnate le seguenti “Menzioni Speciali”:

- Comunicazione Corporate & reputation management: ‘Cantieri Aperti & Trasparenti’ – Terna

- Comunicazione di Prodotto/marketing: ‘Diciamocelo chiaramente Ed.2015 – Quanto so di quel che ho?’ – iCento per Zurich Insurance

- Comunicazione Sociale e cause related marketing: ‘CASA DOLCE CASA’, INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione per UNHCR (Alto Commissariato ONU per i rifugiati)