Pubblicità sulla stampa (Osservatorio stampa-Fcp, ottobre 2016)

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -6,0%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp, relativi al periodo gennaio-ottobre 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -7,3% che a spazio -0,6%.

ATTENZIONE NOTA DI RETTIFICA – Osservatorio Stampa FCP comunica una parziale rettifica al dato Gennaio-Ottobre trasmesso martedì 29 Novembre. Il dato rettificato è relativo agli Spazi dei Periodici. Il dato corretto è il seguente: Totale Spazi Settimanali Gennaio-Ottobre 2016: 44.439 pagine, +3,8% verso il 2015; Totale Spazi Periodici  Gennaio-Ottobre 2016: 77.836 Pagine, + 1,9% verso il 2015.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -8,2% a fatturato e +2,2% a spazio.
La pubblicità commerciale locale -3,9% a fatturato e -1,1% a spazio.
La tipologia legale ha segnato -8,1% a fatturato e +5,6% a spazio.
La tipologia finanziaria ha segnato -15,0% a fatturato e +0,9% a spazio
La tipologia classified ha segnato -9,2% a fatturato e -11,3% a spazio.

I periodici segnano un calo a fatturato del -3,8% e un aumento a spazio del +3,3%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,9% e positivo a spazio +6,4%.
I mensili segnano un andamento negativo a fatturato -0,5% e positivo a spazio +2,3%.
Le altre periodicità registrano -20,4% a fatturato e -16,6% a spazio.

  – Leggi o scarica i dati dell’ Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-ottobre 2016, raffrontati con il corrispettivo 2015 (.xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Adv online, aprile +6,9%. Fcp: smartphone +40%, male smart tv -59% e desktop/tablet -1,2%

Pubblicità sulla stampa a -8,3% ad aprile. Dati Fcp: quotidiani e mensili -7,7%, settimanali -8,3%

Adv out of home: +23,6% ad aprile. Fcp-Assogotv: nel 2018 +30,5%