Manager

30 novembre 2016 | 12:07

Eugenio Franzetti nuovo direttore vendite di Citroën/Ds. Al suo posto in qualità di direttore comunicazione e relazioni esterne del Gruppo Psa Carlo Leoni già a capo della comunicazione in Peugeot

Andrea Nicoli – Importanti novità alla sede italiana del Gruppo Psa di cui fanno parte Peugeot, Citroën e Ds. Dal 1° dicembre Eugenio Franzetti passa dalla direzione della comunicazione e relazioni esterne del Gruppo all’incarico di direttore vendite di Citroën/Ds, un nuovo ruolo in azienda. Il posto di Franzetti viene preso da Carlo Leoni, responsabile della comunicazione di Peugeot.

Eugenio Franzetti

Per Eugenio Franzetti una sorta di ritorno nell’ambito commerciale anche se ora andrà a occupare una posizione di maggiore responsabilità. Il 44enne manager milanese aveva infatti cominciato a lavorare nel settore automotive proprio in Citroën Italia, per 3 anni, dal 2002 al 2005, come product manager e responsabile delle versioni speciali della casa del “Double Chevron”. Successivamente le competenze si allargano al marketing, ai saloni e agli eventi, dove Eugenio ha l’opportunità di farsi conoscere grazie a un carattere molto aperto e alla grande attenzione ai rapporti umani.

Dalla casa francese si allontana per un paio d’anni, andando a sviluppare le sue idee per le vetture personalizzate attraverso le serie speciali alla Eidon. Nel settembre del 2011 ritorna a Milano, in Peugeot Italia. L’allora direttore delle relazioni esterne, Patrizia Sala, va in pensione e lascia in eredità a Franzetti l’onore e l’onere delle relazioni esterne e di tutta l’attività di Peugeot nelle competizioni. Tre anni dopo, (gennaio 2015) viene messo a dirigere il coordinamento delle relazioni esterne di tutti e tre i marchi del Gruppo francese Psa: Peugeot, Citroën e Ds. Un lavoro molto complesso e articolato che spazia dalle relazioni esterne alla comunicazione, dagli eventi e attività btl, social e digital pr, sponsoring e competizioni. Una sua grande passione, quella per le corse, che vive sempre in prima linea nei week-end e che ha portato Peugeot ad essere la casa estera più vincente nei rally italiani.

Franzetti passa il testimone a Carlo Leoni nominato direttore comunicazione e relazioni esterne di Peugeot, Citroën e Ds.

Carlo Leoni

Leoni, laureato in ingegneria meccanica lavora nella filiale italiana di Peugeot dal 1999. Da buon tecnico, nei primi anni si è occupato di omologazioni ma dal 2006 e per i successivi nove anni ha occupato il ruolo di responsabile stampa extra settore, social media e competizioni. La sua facilità nei rapporti umani e la grande esperienza maturata in molti eventi e presentazioni stampa, lo ha portato nel gennaio 2015 a dirigere la comunicazione di Peugeot sotto il coordinamento di Franzetti. La battuta più spontanea è sempre stata “un Leoni in casa del Leone”, il logo simbolo di Peugeot.

Carlo Leoni può contare su un nutrito staff compost da Giulio Marc D’Alberton, responsabile comunicazione Peugeot, già in azienda dal 2010 con altri ruoli ma con un’esperienza pluriennale all’ufficio stampa di Toyota Motor Italia; Marco Freschi, responsabile comunicazione Citroën Elena Fumagalli, responsabile comunicazione Ds
Fabrizio Piotti, responsabile coordinamento media e corporate per i tre marchi.