Mercato

02 dicembre 2016 | 18:38

Allianz Italia partner della Filarmonica della Scala per un Charity Concert in Bocconi a favore di Umana Mente

Charity concert il 12 dicembre, in Bocconi, a favore della Fondazione Allianz Umana Mente, gratuito e aperto a tutta la città. Allianz Italia è ancora una volta partner dell’Orchestra Filarmonica della Scala per un’importante iniziativa benefica aperta a tutta la cittadinanza: il 12 dicembre prossimo alle ore 19:30 si terrà presso l’Aula Magna dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano un Charity Concert di Natale, con musiche di importanti compositori, tra i quali Mozart e Vivaldi, eseguite da solisti e strumentisti della prestigiosa orchestra.

Maurizio Devescovi

In qualità di partner della Filarmonica, spiega una nota, la Compagnia assicurativa guidata dall’Amministratore Delegato Klaus-Peter Roehler contribuisce a numerose altre iniziative gratuite offerte alla città, come l’applauditissimo “Concerto per Milano” che si si svolge ormai da quattro anni, tra maggio e giugno, e che richiama oltre 50mila spettatori nella splendida cornice di Piazza del Duomo.

Il concerto di Natale – al quale parteciperà anche il top management del Gruppo Allianz – ha uno scopo benefico in quanto dopo la registrazione sul sito filarmonicadellascala.allianz.it, necessaria per accedere gratuitamente all’evento musicale, sarà possibile effettuare online una donazione a favore di “Impariamo dall’Eccellenza”, progetto sociale sviluppato dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE, attiva dal 2001 nel Terzo Settore, il cui Bilancio di Missione 2015 è stato appena insignito dell’“Oscar di Bilancio” promosso da FERPi-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz Italia e Presidente della Fondazione, ha sottolineato: “Siamo particolarmente lieti di poter offrire alla città di Milano un nuovo, importante evento musicale con un partner di eccellenza come l’Orchestra Filarmonica della Scala, legandolo a un progetto di utilità sociale. Grazie all’iniziativa ‘Impariamo dall’Eccellenza’, ideata dalla nostra Fondazione nel 2012 e cresciuta nel corso degli anni, ad oggi ben 115 ragazzi hanno potuto avvicinarsi al mondo lavorativo alberghiero e della ristorazione. Se tracciamo un primo bilancio, fino all’edizione dello scorso anno, circa l’80 per cento dei ragazzi ha trovato lavoro, mentre circa il 20 per cento ha proseguito negli studi. Ci auguriamo che questo apprezzato progetto possa crescere ancora negli anni a venire, grazie a un sempre più ampio numero di sostenitori e al supporto di importanti istituzioni e partner”.

Il progetto sociale “Impariamo dall’Eccellenza” si rivolge a ragazzi in situazioni di difficoltà, offrendo loro la possibilità concreta di vivere un’esperienza educativa, formativa e propedeutica all’inserimento nel mondo del lavoro, accrescendo così il loro livello di integrazione e partecipazione sociale. I giovani svolgono stage formativi nelle strutture alberghiere e nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, premiata nel 2013 con il “Sodalitas Social Award” promosso da Assolombarda quale “miglior progetto per l’occupazione dei giovani e la promozione dell’inserimento lavorativo”.

L’edizione 2016 ha consentito a 54 ragazzi assistiti da 19 enti non profit di svolgere stage retribuiti di tre mesi nei settori di sala, cucina, bar, reception e ai piani, affiancati da professionisti delle strutture partecipanti e da tutor educativi. Partner nel progetto, London Stock Exchange Group che ha finanziato una quota delle borse-lavoro, la Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e Cisco Systems Italia.

Ben 22 gli alberghi e i ristoranti di eccellenza che hanno accolto e talora anche alloggiato i ragazzi nel 2016: oltre a Borgo San Felice Relais & Châteaux di Allianz, Il San Pietro di Positano Relais & Châteaux (a Positano, SA), Villa La Massa LHW (a Candeli, FI), Da Vittorio Relais & Châteaux (a Brusaporto, BG), Sporting Club Monza (a Monza, MB), Hotel Caesar Augustus Relais & Châteaux (a Capri, NA), Hotel Bellariva (a Gardone Riviera, BS), Villa Fiordaliso Relais & Châteaux (a Gardone Riviera, BS), Mandarin Oriental Milano (a Milano, MI), San Maurizio Relais & Chateaux (Santo Stefano Belbo, CN), Bellevue Hotel & Spa Relais & Châteaux (a Cogne, AO), La Meridiana Relais & Châteaux (a Garlenda, SV), Villa d’Este LHW (a Cernobbio, CO), Excelsior Hotel Gallia (a Milano, MI), Il luogo di Aimo e Nadia Relais & Châteaux (a Milano, MI), Hotel Villa Abbazia Relais & Châteaux (a Follina, TV), Casa Angelina Lifestyle (a Praiano, SA), Gallia Palace Hotel Relais & Châteaux (a Punta Ala, GR), Palazzo Seneca Relais & Châteaux (a Norcia, PG), Ristorante Vite (a Cerasolo, Coriano, RN), Villa Armena (Buonconvento, SI), Hotel Excelsior Pesaro (a Pesaro, PU).