New media, Pubblicità

05 dicembre 2016 | 17:52

Pubblicità online (Fcp-Assointernet, ottobre 2016)

I dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il mese di ottobre 2016, raffrontati allo stesso periodo del 2015. La tabella in allegato (.xls): Fatturato per mese per device/strumento, evidenzia per il mese di ottobre i seguenti dati:

· Web -10,4%
· Mobile +59,6%
· Tablet -5,6%
· Smart TV/Console -36,1%

TOT. -6,6%

 

Il commento del presidente Fcp-Assointernet Giorgio Galantis:

“L’Osservatorio Fcp-Assointernet rileva a ottobre una flessione del fatturato che porta il dato progressivo 2016 a -2,9%. Flessione che riteniamo in parte attribuibile all’effetto dei costi tecnologici connessi al programmatic buying, direttamente detratti ‘alla fonte’ dalle SSP ai fatturati delle Concessionarie. Tale considerazione si basa infatti sull’analisi dei dati aggregati che da inizio anno Fcp-Assointernet rileva, con cadenza trimestrale, sull’incidenza della componente programmatic, sia Rtb, sia Pmp. A chiusura dei primi nove mesi di quest’anno, la modalità di vendita in programmatic incide infatti per oltre il 20% con una crescita che stimiamo essere rilevante rispetto al periodo omologo dello scorso anno. Di conseguenza abbiamo un ‘effetto’ sull’impatto costi tecnologici associati che stimiamo possa valere fino a due punti positivi rispetto al dato ‘puntuale’ di confronto con l’anno precedente”.

- Leggi o scarica la tabella con i dati Fcp-Assointernet di ottobre 2016 (.xls)