06 dicembre 2016 | 15:48

Ascolti tv di lunedì 5 dicembre: share del 15,4% per ‘Selfie’ su Canale5; su Rai1, lo speciale di ‘Porta a Porta’ si ferma al 13,5%

La prima serata di ieri va a Simona Ventura che con il suo nuovo programma Selfie, su Canale 5, ha ottenuto 3 milioni 120 mila spettatori e uno share del 15.41%. Su Rai1 lo Speciale di Porta a Porta sui risultati del referendum costituzionale è stato visto da 3 milioni 73 mila spettatori e il 13.52% di share. Nell’access prime time, Striscia la Notizia su Canale 5 ha registrato 5 milioni 337 mila con il 19.07%, risultando il programma più visto della giornata, mentre Affari Tuoi su Rai1 ha segnato 3 milioni 754 mila spettatori e il 13.54%.

Su La7, spiega Ansa, Otto e Mezzo ha interessato 2 milioni 551 mila spettatori (9.23%). Il prime time è andato a Canale 5 con 4 milioni 345 mila spettatori e il 15.88% di share, contro i 3 milioni 623 mila spettatori e il 13.24% di Rai1. A livello generale le reti Rai sono avanti nella prima serata con 8 milioni 746 mila spettatori e il 31.97% di share contro gli 8 milioni 656 mila spettatori e il 31.63% di Mediaset, e nelle 24 ore con 3 milioni 898 mila spettatori e il 35.01% di share contro i 3 milioni 538 mila spettatori con il 31.78% delle reti di Cologno Monzese, che si impongono nella seconda serata con 3 milioni 951 mila spettatori e il 33.73% (3 milioni 150 mila spettatori e il 26.9% di share per la Rai). La7 ha conquistato il 6% nella giornata, ed è quarta rete in prime time (20.30-22.30) con il 7.59%.

Simona Ventura nello studio di ‘Selfie’

Nella sfida tra i tg prevale il Tg1 con 6 milioni 136 mila spettatori pari al 24.69% di share; segue il Tg5 con 4 milioni 715 mila (18.7%) e quindi il TgLa7 con 1 milione 956 mila (7.77%). La programmazione televisiva di ieri prevedeva poi su Rai2 il film Come d’incanto, che ha avuto 2 milioni 264 mila spettatori e l’8.49% di share. Su Italia 1 la serie Lethal Weapon è stata vista da 1 milione 675 mila spettatori con il 7.06% di share. Su La7 Piazzapulita ha avuto 1 milione 480 mila spettatori con il 7.38%. Su Rai3 l’appuntamento con il programma Amore Criminale ha registrato 1 milione 215 mila spettatori con il 4.93% di share, mentre su Rete4 l’approfondimento Ancora dalla vostra parte ha registrato 1 milione 198 mila spettatori con il 4.22%. La7 segnala anche la seconda parte della Notte del Referendum (02.00-03.46) al 15.82%; Coffee Break al 6.48%; L’aria che tira all’8.62%; il Tg delle 13.30 al 6.03%; Tagadà al 3.91%, lo Speciale Tgla7 delle 16.30 al 4.09%. La Rai, invece, sottolinea gli ascolti per Bianca Berlinguer che nel pomeriggio di Rai3 con “#cartabianca” ha avuto 1 milione 319 mila spettatori (8.86%) e “Gazebo social news” con 1 milione 370 mila (5.34%).

Nella giornata di ieri, in primo piano il Cinema, con uno share del 2.51% in prime time. In particolare la prima tv del film “Vacanze ai Caraibi”, dalle 21.15 su Sky Cinema Uno/+1 HD, dalle 21.45 su Sky Cinema Hits HD e su Sky On Demand (compresi i clienti che lo hanno visto nei giorni scorsi grazie a Primissime), ha ottenuto 721 mila spettatori. In evidenza anche le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 che, fa sapere l’emittente, nella giornata interamente dedicata all’esito del Referendum Costituzionale, hanno ottenuto, sui canali del bouquet Sky e sul digitale terrestre, 5.693.718 spettatori unici, con una share media giornaliera dell’1,41%. Con questi dati, Sky TG24 si conferma anche ieri il canale all news più visto in Italia.