Editoria

09 dicembre 2016 | 18:29

Unidad Editorial guida il mercato editoriale spagnolo. I dati EGM: Marca il quotidiano più letto (INFOGRAFICHE)

Unidad Editorial, il gruppo editoriale controllato da Rcs MediaGroup, guida la classifica della stampa spagnola. A sostenerlo i dati dello Estudio General de Medios, secondo il quale il gruppo con i suoi quotidiani – ‘El Mundo’, ‘Marca’ e ‘Expansión’, raggiunge più di 3 milioni di lettori, superando di gran lunga Prisa, editore di ‘El País’, ‘As’ e ‘Cinco Días’, fermo a quota 2,4 milioni, e Vocento, che registra un lettorato totale pari a 2,3 milioni. Completano la classifica Prensa Ibérica (1,59 milioni), Zeta (1,114milioni) e Godó (1,052 milioni).

Elaborazione sui dati EGM, rispresa dal sito Elmundo.es

Per quanto riguarda i quotidiani più letti, al primo posto, continua lo studio c’è ‘El Pais’, con 1,2 milioni di lettori, seguito da ‘El Mundo’, con più di 761mila lettori. ‘LaVanguardia’, ‘La Voz  de Galicia’, ‘El Periódico’ e ‘ABC’, sono gli altri giornali che completano la classifica.

Elaborazione sui dati EGM, rispresa dal sito Elmundo.es

Secondo la ricerca, la posizione di leadership Unidad Editorial è dovuta a diversi fattori, a cominciare dal successo di ‘Marca’. Il quotidiano sportivo del gruppo con i suoi 2,165milioni di lettori è infatti il più letto nel settore e. da solo, rappresenta il 50% del mercato. Più di un milione in meno sono i lettori di ‘As’, il quotidiano sportivo rivale del
gruppo Prisa (fermo a quota 1,49 milioni di lettori). Ancora più staccati ‘Mundo Deportivo’ (Godó), terzo con 466mila lettori, ‘Sport’ del gruppo Zeta (436mila lettori).

Sul versante dell’informazione economica, a guidare la classifica è ‘Expansión’ che, a fronte di un generale calo dei suoi competitor, ha rafforzato la sua posizione con 136mila lettori, rappresentando il 56% del mercato. Più distaccati gli altri giornali del segmento, con ‘El Economista’ fermo a 60mila lettori, ‘Cinco Días’ (Prisa) con 45mila.

In ogni caso, se ai numeri registrati dai quotidiani del gruppo si aggiungono quelli dei suoi periodici, l’audience di ‘Unidad Editorial’ sale a 3,846 milioni. In dettaglio
‘Marca Motor’ registra 449mila lettori, ‘Telva’ domina tra i femminili con 295mila lettrici, mentre ‘Actualidad Económica’ è letto da 40mila persone. Queste cifre non tengono conto, per evitare di immetterli due volte nel calcolo, dei dati dei supplementi ‘Yo Dona’ (282mila) e ‘Papel’ (105mila), l’unico domenicale cresciuto del 9% rispetto al rilevamento precedente.
L’offerta di Unidad Editorial comprende anche l’emittente sportiva Radio Marca, che registra dal lunedì al venerdì un’audience di 494mila ascoltatori, in crescita del 7,2% rispetto ai risultati precedenti.