12 dicembre 2016 | 10:36

La sfida a footgolf targata Ringo in cima alla classifica degli spot pubblicitari più popolari su YouTube per il mese di novembre. Ecco la top5

E’ ‘Footgolf Challenge’, una sfida su un campo da footgolf – dove a dover entrare nelle buche è un pallone da calcio, l’annuncio YouTube più popolare per il mese di novembre. Realizzato dal creator Sodin per Ringo, lo spot è un caso di branded content con una sfida interattiva per la quale il protagonista chiede il coinvolgimento degli utenti.

Alle sue spalle si posizionano i iPantellas, questa volta insieme ad Asics, con ‘Come tradire senza essere scoperti’, una parodia sulla gestione dei rapporti di coppia e del tradimento, con un consiglio finale decisivo: non tradire. Al terzo posto Škoda con ‘Semplicemente’ (agenzia creativa: Cayenne) per descrivere un uomo alla ricerca di autenticità e valori, spontaneità e determinazione, legato a un mondo tradizionale ma non per questo meno appassionato.

Medaglia di legno per Groupama Italia con ‘Santino Safety System’, il dispositivo da automobile per la sicurezza alla guida che blocca le comunicazioni su smartphone fino a che non si è arrivati a destinazione, all’insegna della campagna #DontTextandDrive.

A chiudere la top5 la pubblicità con cui Alfa Romeo presenta ‘Stelvio’, il suo primo suv. Realizzato dall’agenzia creativa Mono, lo spot vuole trasmette potenza e controllo, senza rinunciare a un pizzico d’ironia.

La classifica è stata determinata utilizzando alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube tra cui: il numero di visualizzazioni nel nostro Paese, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.

1 - ’Footgolf Challenge’ – Sodin per Ringo

2 – ‘Come tradire senza essere scoperti’ – iPantellas per Asics

3 – ‘Semplicemente’ – agenzia creativa: Cayenne per Škoda

4 – ‘Santino Safety System’ - #DontTextandDrive; Groupama Italia

5 – Stelvio – agenzia creativa Mono per Alfa Romeo