15 dicembre 2016 | 11:45

Il blog Didatticarte, progetto di insegnamento del disegno e della storia dell’arte, vince il premio Silvia Dell’Orso

Viene assegnato oggi pomeriggio alle 18.30 al Museo delle Culture di Milano il premio Silvia Dell’Orso 2016, intitolato alla memoria della giornalista e saggista che ha dedicato la sua vita alla divulgazione delle tematiche legate ai beni culturali. Il riconoscimento va al blog Didatticarte fondato nel 2011 da Emanuela Pulvirenti, insegnante di disegno e storia dell’arte alle superiori, che dialogherà con gli alunni del liceo artistico di Brera.

“Didatticarte è un progetto di insegnamento del disegno e della storia dell’arte che si avvale di un sistema di comunicazione che comprende un sito, un blog, una pagina facebook, ed è attivo su twitter e pinterest. Con una diffusione rilevante a livello nazionale – oltre tre milioni di visitatori nell’ultimo anno con 4,5 milioni di pagine visitate – il sistema Didatticarte dialoga in modo ampio con la scuola, il mondo delle mostre, quello dell’arte”, spiega la motivazione del comitato scientifico dell’Associazione Silvia Dell’Orso che organizza il premio.

E conclude: “La qualità e la pluralità delle fonti visive, l’insistenza sul trasferire all’utente le metodologie per interpretare e costruire discorsi critici, completano un quadro veramente positivo in piena sintonia con i requisiti richiesti dal bando del Premio. “Non ultimo, il fatto che questo progetto si sviluppi nell’ambito delle scuole superiori delle province meridionali e accolga anche le prove migliori degli studenti o degli utenti lo rende ancora più meritevole di attenzione”.

Emanuela Pulvirenti (Palermo, 1974) si è laureata in architettura a Palermo nel 1998 con una tesi sull’illuminazione notturna di un centro storico valutata meritevole di lode e menzione, ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Fisica Tecnica Ambientale con una tesi sui piani regolatori dell’illuminazione urbana.
Nel 2001 ha fondato lo Studio Triskeles Associato nel quale si occupa di progettazione illuminotecnica. In particolare ha curato l’illuminazione di beni culturali quali musei, chiese, aree archeologiche ed esterni urbani monumentali. Ha scritto numerose pubblicazioni di illuminotecnica e insegnato light design in molte istituzioni universitarie. Ha lavorato per diversi anni anche nel campo della grafica collaborando con alcune case editrici.

Emanuela Pulvirenti

Dal 2006 insegna Disegno e Storia dell’arte, con contratto a tempo indeterminato, presso le scuole secondarie superiori. Dal 2014 collabora con la casa editrice Zanichelli per la formazione degli insegnanti sulla didattica digitale e la scrittura di testi scolastici nell’ambito della storia dell’arte. Dal 2015 ha cominciato a tenere seminari sulla didattica dell’arte presso scuole secondarie superiori, incontri e workshop su temi legati all’arte presso associazioni e accademie. Attualmente vive a Caltanissetta e lavora presso il Liceo Scientifico “Giovanni Falcone” di Barrafranca (EN).