03 gennaio 2017 | 11:53

Tutto pronto per l’edizione numero 50 del Ces, la fiera tecnologica di Las Vegas: dall’auto emotiva al tablet per ciechi, passando per i jeans con navigatore integrato, ecco tutte le novità del 2017

Ci sono l’automobile emotiva e il tablet per ciechi, il robot che piega i vestiti e i jeans con navigatore integrato che vibrano per indicare la direzione. Comincia il 5 gennaio a Las Vegas, Nevada, l’edizione numero 50 del Consumer Electronics Show, la fiera dell’elettronica di consumo più attesa al mondo.

In occasione del 50° compleanno la superficie espositiva del Ces è stata estesa a 240mila metri quadrati, riferisce l’Ansa, dove trovano spazio tv, computer ed elettrodomestici, droni e visori per realtà virtuale. Sono 3.800 gli espositori presenti, pronti a mostrare le innovazioni nei settori più di tendenza: la domotica e l’automotive, con le grandi case automobilistiche sempre più protagoniste.

Tra le tante aziende presenti Ford, Fca, Honda, che svelerà una concept car ‘emotiva’, Whirlpool, con il bidone della spazzatura che fa il compost in 24 ore, il letto di Sleep Number, il robot aspirapolvere di Samsung, Alexa, l’assistente virtuale di Amazon, le lampadine di Sylvania che si accendono chiedendo all’assistente di Apple e il tostapane di Harman Kardon che si scalda con Cortana di Microsoft. Ma anche le scarpe di Under Armour che tengono il conto dei passi e monitorano il lavoro dei muscoli, i jeans di Spinali Design connessi allo smartphone che indicano la direzione da prendere vibrando, il robot di Modi e quello che piega i vestiti. E ancora Blitab, un tablet in Braille per ciechi, la cintura per anziani di ActiveProtective, la sciarpa connessa a internet di Wair, il bracciale Ava e molto altro ancora.