05 gennaio 2017 | 16:41

Rinnovato il Consiglio di amministrazione di 24 Ore Cultura. La presidenza a Giancarlo Coppa, cfo dell’editrice

Rinnovato il Consiglio di Amministrazione di 24 ORE Cultura, la società del Gruppo 24 ORE attiva da oltre vent’anni nell’organizzazione di mostre in partnership con le maggiori istituzioni nazionali e internazionali e nella gestione di musei e di spazi espositivi.
Il nuovo Consiglio – riporta una nota – risulta composto dal dott. Giancarlo Coppa (CFO Gruppo 24 ORE) che ne assume la presidenza, dall’avv. Salvatore Lo Giudice (Direttore degli Affari legali Gruppo 24 ORE) e dal dott. Franco Moscetti (Amministratore Delegato Gruppo 24 ORE).

Negli oltre vent’anni di attività 24 ORE Cultura ha prodotto più di duecento grandi mostre in Italia e all’estero, in partnership con le maggiori istituzioni nazionali e internazionali, tra cui Picasso, in collaborazione con il Museo Nazionale Picasso di Parigi; Manet. Ritorno a Venezia, con il Musée d’Orsay di Parigi; Klimt, con il Museo Belvedere di Vienna; Dalí, con la Salvador Dalí Foundation a Figueres; Giappone. Potere e splendore, con il Tokyo National Museum; Canova, con l’Ermitage di San Pietroburgo; Warhol, con la Brant Foundation di Greenwich negli USA; Kandinskij, con il Centre Pompidou di Parigi; Chagall, con i principali musei internazionali; Van Gogh, con il Museo Kröller-Müller di Otterlo.
Attiva nella gestione di musei e di spazi espositivi, nel 2015 la Società ha infatti vinto il bando per la gestione Mudec – Museo delle Culture di Milano, un vero e proprio hub, luogo d’incontro fra le culture e le comunità, inaugurato il 26 marzo 2015 e che grazie alla gestione affidata a 24 ORE Cultura ha attratto ad oggi oltre 700 mila persone attraverso mostre, incontri, conferenze, proiezioni cinematografiche, laboratori didattici. 15 le esposizioni, dall’apertura nel 2015 a oggi: da Barbie in collaborazione con Mattel, a Gauguin, in collaborazione con la Glyptotek di Copenhagen, a Miró, con la Fundació Joan Miró di Barcellona fino alle mostre attualmente in corso Jean-Michel Basquiat, con la collezione Mugrabi e Homo Sapiens. Le nuove storie dell’evoluzione umana.
24 ORE Cultura si è inoltre specializzata nel corso degli anni nella realizzazione e gestione di Bookshop temporanei dedicati alle proprie mostre e nei servizi di ticketing e promozione.
La società pubblica volumi a proprio marchio per il mercato librario nazionale e ha sviluppato progetti editoriali per alcuni dei più importanti editori internazionali, collaborando con Phaidon, Hatje Cantz, Laurence King, Moleskine, Actes Sud, de La Martinière e altri.