Editoria, Pubblicità

09 gennaio 2017 | 18:42

La pubblicità sulla stampa in calo del 5,4% tra gennaio e novembre 2016. Male quotidiani, a -6,6%, e settimanali, a -4,6%; stabili i mensili. I dati Fcp (TABELLA)

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa nel periodo gennaio-novembre 2016 ha registrato un calo del -5,4%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi agli undici mesi del 2016 raffrontati con il corrispettivo 2015. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -6,6% che a spazio -0,1%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -7,1% a fatturato e +2,1% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -3,9% a fatturato e -0,6% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -6,9% a fatturato e +6,4% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -15,0% a fatturato e +1,5% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -9,3% a fatturato e -10,7% a spazio.

I periodici segnano un calo a fatturato del -3,3% e un aumento a spazio del +2,1%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,6% e positivo a spazio +4,3%.
I mensili segnano 0,0% a fatturato e +1,7% a spazio.
Le altre periodicità registrano -20,0% a fatturato e -15,4% a spazio.

- Leggi o scarica i dati dell’ Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-novembre 2016 (.xls)