Morta a Hong Kong Clare Hollingworth, giornalista britannica che per prima annunciò lo scoppio deIla Seconda Guerra Mondiale

E’ morta a Hong Kong all’età di 105 anni Clare Hollingworth, la giornalista britannica che nel 1939, giovane reporter del Daily Telegraph, realizzò “lo scoop del secolo”, dando notizia dell’inizio della II Guerra Mondiale dopo aver visto l’ammassamento di forze tedesche al confine polacco mentre era in viaggio fra Polonia e Germania. A riportarlo la Bbc citando l’annuncio fatto dalla pagina Facebook a lei dedicata.

Nata a Leicester, in Inghilterra, nel 1911, Hollingworth prima dello scoppio del conflitto mondiale aiutò migliaia di persone a ottenere un visto britannico per sfuggire al nazismo.

Nei decenni successivi fu poi inviata di guerra in Vietnam, Algeria e nel Medio Oriente, prima di trasferirsi a Hong Kong, dove è rimasta sino alla fine un membro attivo del locale Foreign Correspondents Club (Fcc), che nell’ottobre scorso l’aveva celebrata in occasione del 105esimo compleanno.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Facebook, nel 2017 raddoppiata la spesa per lobbying in Ue. Da 1,2 a 2,5 milioni di euro

Nbc entra nel consorzio OpenAp dove raggiunge Fox, Turner e Viacom

Formiche, Roberto Arditti nel Cda e direttore editoriale. Cresce l’ebitda di Base Per Altezza