Editoria, New media

13 gennaio 2017 | 18:45

Classifica e trend dei siti di informazione più seguiti in Italia per total digital audience a novembre (INFOGRAFICA)

Repubblica, Corriere e TgCom24. Si compone così il podio dei siti di informazione più consultati dagli italiani nel mese di novembre secondo l’elaborazione di Primaonline.it degli ultimi dati Audiweb, rilasciati il 12 gennaio.

I primi 60 siti italiani per total digital audience nel giorno medio. Audiweb, novembre 2016

Nella presentazione dei dati campionari Audiweb evidenzia, dal febbraio 2015, il fenomeno delle aggregazioni, vale a dire gli accordi commerciali tra editori (detti in gergo Tal, Traffic Assigment Letter) per cui gli utenti unici e le pagine viste di alcuni siti vengono attribuiti ad altri brand, andando ad aumentare l’audience complessiva di questi ultimi.

 

Nel grafico, che prende in considerazione i principali siti di informazione (gior-nali online, economici, sportivi, femminili, sui motori e sulle tecnologie), la classifica è costruita sulla base dell’audience complessiva, ma viene indicata anche l’audience organica, il che consente di fare le opportune considerazioni sull’andamento dei vari siti. In alcuni casi, infatti, la differenza tra audience complessiva e audience organica è rilevante e può spiegare, almeno in parte, le notevoli variazioni percentuali di alcune testate rispetto all’anno scorso, sia quando si tratta di un aumento dell’audience – come nel caso del Messaggero (vedi tabella qui sotto), di DireDonna, TuttoMercatoWeb, Nanopress, Leonardo Hi-Tech, eccetera – sia quando si tratta di una diminuzione, come nel caso di Quotidiano.net. Le variazioni possono dipendere anche dall’aggiunta di canali attingendo ad altre testate dello stesso gruppo editoriale oppure dalla cessione di canali ad altri gruppi (è questo ad esempio il caso del Post, che l’anno scorso comprendeva Soldionline, FilmTv e altri siti ceduti poi a Mondadori).

I dati sui canali e le Tal si trovano nel report mensile di Audiweb Database, pubblicato nella sezione Dati e cifre di Primaonline.

Per una corretta interpretazione della tabella c’è da considerare anche che attualmente le rilevazioni di Audiweb non tengono conto del traffico attraverso le app per smartphone e tablet, traffico che rappresenta una quota crescente dell’audience di molti siti. Questo spiega il fatto che, nel grafico, l’audience sia in calo nella maggior parte dei casi. La nuova Audiweb 2.0, che partirà nella seconda metà del 2017, si propone di porre rimedio a questo problema, misurando anche l’audience sulle app. Nel frattempo, Audiweb ha reso disponibili da agosto i dati relativi al traffico in-app di Facebook, una nuova survey a cui hanno aderito finora 14 editori.

La rilevazione di novembre – disponibile anch’essa nella sezioni Dati e cifre di Primaonline – dimostra quanta importanza hanno assunto per alcune testate il traffico in-app e gli instant article di Facebook. Fanpage, ad esempio, ha 7,4 milioni di utenti unici, la Repubblica 5,5 milioni, l’Huffington Post 4,6 milioni, il Corriere della Sera 3,4 milioni, Il Fatto Quotidiano 3,2 milioni. Dati questi che – avvisa Audiweb – non si possono collegare con quelli di Audiweb Database, in quanto la metodologia di rilevazione è totalmente differente.

Il Messaggero, canali e aggregazioni (TAL) a confronto

Tra il novembre 2015 e il novembre 2016 l’audience organica del Messaggero è diminuita del 32,2%, passando da 501.140 a 334.473 utenti unici nel giorno medio. L’audience complessiva invece è aumentata del 35%, da 582.587 a 784.521 utenti unici. Questo incremento è il risultato delle variazioni nei canali e nelle aggregazioni (TAL), mostrate nella tabella.

 

La novità più rilevante è l’accordo siglato con Salvatore Anzarulla, proprietario di uno dei più frequentati siti italiani sull’informatica e le tecnologie, che ha portato in dote al Messaggero i suoi 289.680 utenti unici. Altra importante TAL è quella siglata con Fantagazzetta (www.fantagazzetta.com), il sito sul gioco del calcio fondato e diretto da Nino Ragosa, che ha portato al quotidiano romano altri 123.540 utenti unici.

Hdblog, che l’anno scorso era un canale del Messaggero (183.688 utenti unici), è diventato un sito autonomo e quindi non contribuisce più all’audience del quotidiano. È terminato anche l’accordo con il Gambero Rosso, che l’anno scorso portava 5.692 utenti unici al sito del Messaggero.

LINK DEI SITI CITATI:
http://www.ilmessaggero.it/
http://www.aranzulla.it/
http://www.fantagazzetta.com/
http://www.hdblog.it/
http://www.gamberorosso.it/it/