Il settore pubblicitario in Europa produce il 4,6% dell’intera ricchezza del continente, creando quasi 6 milioni di posti di lavoro. I dati del ‘Value of Advertising’: per ogni euro investito generati 7 euro di Pil (INFOGRAFICA)

Nell’Europa a 28 ogni euro speso in pubblicità produce 7 euro di Pil, contribuendo al 4,6% della ricchezza del continente. A sostenerlo Value of Advertising, lo studio, cui hanno aderito anche le associazioni delle agenzie e dei mezzi, commissionato a Deloitte dalla World Federation of Advertisers (WFA), di cui fa parte anche Upa, che ha indagato per due anni sui dati economici a livello mondiale delle diverse nazioni, isolando il contributo economico e sociale che la pubblicità fornisce in termini di Pil, posti di lavoro creati e benefici per la società civile.

Stando ai dati ripresi, la pubblicità ha contribuito a creare, direttamente o indirettamente, 5,8 milioni di posti di lavoro, pari al 2,6% dell’occupazione europea, e, grazie agli investimenti pubblicitari – continua lo studio – si supportano la concorrenza e l’innovazione e si finanziano i media e i servizi online. Il 75% dei ricavi delle radio e il 40% dei ricavi TV provengono dalla pubblicità, mentre mail e social network, utilizzati dalla quasi totalità della popolazione, sono gratuiti grazie all’advertising.

Ecco l’infografica riassuntiva:

 – Leggi o scarica l’infografica (.pdf), disponibile sul sito Upa

Leggi o scarica il report completo (.pdf), disponibile sul sito Upa

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

La pubblicità a gennaio cala dello 0,5%. Senza search, social, ott e classified -4,1%. Dati Nielsen

La pubblicità a gennaio cala dello 0,5%. Senza search, social, ott e classified -4,1%. Dati Nielsen

Automotive, un terzo della spesa pubblicitaria in Italia destinato al web. Cresce la radio, tv sotto il 50% entro il 2020. Previsioni Zenith

Automotive, un terzo della spesa pubblicitaria in Italia destinato al web. Cresce la radio, tv sotto il 50% entro il 2020. Previsioni Zenith

La pubblicità sulla stampa apre il 2019 a -15,3%. Fcp: quotidiani -16%, settimanali -12%, mensili -20%

La pubblicità sulla stampa apre il 2019 a -15,3%. Fcp: quotidiani -16%, settimanali -12%, mensili -20%