La televisione, non il web, è la principale fonte di informazione per gli elettori Usa. Fox News scelta dai sostenitori di Trump; la Cnn vicina all’elettorato della Clinton (INFOGRAFICHE)

La televisione e non il web è stata la principale fonte di news durante le elezioni Usa. Sia per i sostenitori del presidente eletto Donald Trump sia per i fan della candidata democratica, sconfitta, Hillary Clinton. Come evidenzia un’infografica del Pew Research Center, il 62% dei supporter di Trump si è informato prevalentemente grazie alla tv durante le primarie, a fronte di un 28% sui siti di news. Seguono radio (8%) e stampa (2%). Per Hillary, invece, il 56% ha optato per la tv e il 28% per i siti di news.

Greater differences within Democrats than Republicans in main platform used for election news

Tra le emittenti tv spopola Fox Sports, soprattutto tra i repubblicani: il 40% degli elettori di Trump la guarda, il 19% di tutti i votanti. Mentre i sostenitori della la Clinton guardano soprattutto la Cnn (18%), che è anche la seconda emittente tra gli elettori (13%).

Fox News dominated as main campaign news source for Trump voters; no single source as pronounced among Clinton voters

Sul web i sostenitori della Clinton si informano soprattutto sull’Huffington Post (24%) e su Google (19%), quelli di Trump su Google (15%) e Breitbart a pari merito con Drudge Report e Yahoo(11%).

Though not common main election news sources, some Clinton and Trump voters regularly relied on digital-native outlets
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Nielsen: a gennaio investimenti adv a +2,6% (senza search e social +0,6%). Bene tv e radio; in negativo la stampa

Nielsen, raccolta pubblicitaria 2017 in lieve aumento (+0,4%) ma senza search e social va male

Bene gli investimenti pubblicitari a novembre: +2,9% (+1,1% senza search e social). Nielsen: radio super (+9%), bene la tv (+2,7%). Stampa sempre in discesa, quotidiani -1,5%, magazine -3,8% – TABELLE