24 gennaio 2017 | 16:11

Nuovi soci per Sem – Società Editrice Milanese. Con il 2017 entrano nell’azionariato anche Gruppo Feltrinelli e la Anthos Produzioni

Ingresso di nuovi soci in Sem – Società Editrice Milanese, la casa editrice fondata nella primavera dello scorso anno da Riccardo Cavallero, ex dg Libri Trade della Mondadori, e Mario Rossetti, socio fondatore di Fastweb. Lo scorso 18 gennaio infatti nell’azionariato sono entrati il Gruppo Feltrinelli e la Anthos Produzioni di Maite Bulgari, che hanno acquisito rispettivamente quote del 37,5% e del 15%. I due fondatori, spiega la nota stampa, resta una quota del 37,5%, mentre il restante 10% è andato a un gruppo di investitori privati.

“Siamo convinti che queste partnership ci permetteranno di esplorare nuovi spazi e possibilità nel settore dell’editoria, tradizionalmente poco dinamico e resistente al cambiamento”, ha commentato l’ad di Sem Riccardo Cavallero.

Riccardo Cavallero (foto Olycom)

“Abbiamo deciso di essere al fianco di SEM e di promuovere questa nuova avventura editoriale non solo perché convinti dalla qualità e dall’esperienza dei promotori, che hanno immaginato una piccola casa editrice con lo sguardo molto proiettato al futuro, ma anche per il focus di SEM sulla letteratura di genere che integra l’offerta dei nostri marchi editoriali”, a spiegato invece Roberto Rivellino, amministratore delegato di Gruppo Feltrinelli.

“Un asset strategico per competere in un mercato in continua evoluzione, sempre alla ricerca di storie originali e nuove visioni del mondo”, le parole con cui Maite Bulgari ha commentato la scelta della sua casa di produzioni di entrare in Sem.

Presentata ufficialmente il novembre scorso, la casa editrice, che nella sua squadra annovera tra gli altri anche Antonio Riccardi e Valerio Giuntini, già direttore letterario e direttore commerciale Mondadori, con un focus su narrativa italiana e straniera, ha inserito tra i suoi tratti distintivi l’intenzione di pubblicare tutte le sue opere contemporaneamente in versione cartacea, e-book e audiolibro.