26 gennaio 2017 | 13:43

Facebook nomina Hugo Barra a capo del team dedicato alla realtà virtuale

Il team di Facebook dedicato alla realtà virtuale ha una nuova guida. Il social network ha infatti annunciato l’assunzione di Hugo Barra, nominato vicepresidente e messo a capo della divisione realtà virtuale. In settimana Barra aveva annunciato, proprio su Facebook, l’addio alla cinese Xiaomi – compagnia hi-tech soprannominata ‘la Apple della Cina’ per la somiglianza dei suoi smartphone con gli iPhone – di cui era vicepresidente. La scelta era stata motivata con il desiderio di tornare nella Silicon Valley, dopo tre anni e mezzo trascorsi a Pechino. In precedenza Barra aveva lavorato in Google, come responsabile dei prodotti per il sistema operativo Android.

“In un paio di mesi mi unirò a Facebook come vicepresidente della realtà virtuale e a capo del Team Oculus”, ha scritto Barra in un post, pubblicando un’immagine del suo avatar insieme a quello di Mark Zuckerberg nella realtà virtuale. La stessa immagine è stata postata anche da Zuckerberg, che ha scritto: “Hugo condivide la mia convinzione che la realtà virtuale e aumentata sarà la prossima grande piattaforma informatica. Ci aiuterà a sperimentare cose totalmente nuove e ad essere più creativi che mai”.

Nei progetti del social per i prossimi 10 anni ci sono investimenti per almeno 3 miliardi di dollari per sviluppare la realtà virtuale, allargandone l’accesso a un pubblico sempre più vasto.