Mercato

27 gennaio 2017 | 15:38

Best performance di sempre per Boing e Cartoonito che chiudono il 2016 con una share del 13,4% nel settore kids

Boing editore chiude il 2016 con il 13,4% di share sul target 4-14, il 2,2% di share individui e una crescita Amr del 12% rispetto al 2015.

Boing e Cartoonito chiudono l’anno con la best performance di sempre in termini di ascolti. Nel dettaglio, spiega una nota, Boing è primo canale kids sul target 4-14 con una crescita Amr del 9% rispetto l’anno precedente, l’8% di share kids e l’1,15% di share individui.

Cartoonito, che completa l’offerta televisiva sul target prescolare, si è posizionato come quarto canale bambini con il 5,4% di share kids e l’1% di share individui. Rispetto all’anno precedente Cartoonito ha visto una crescita Amr del 18% e conferma la leadership in Ats con 53 minuti di visione.

Inoltre nel 2016 sono stati oltre 2,5 milioni i fan digital di Boing, 79mila le app scaricate, oltre 3,6 milioni i game giocati dagli utenti.E a fine novembre è stata lanciata My Boing, App del canale che invita gli utenti a caricare video divertenti e creativi con la possibilità di vederli on air su Boing.

Sul fronte raccolta pubblicitaria l’anno si chiude con una crescita del 10% per entrambi i canali (concessionaria per la TV Publitalia’80 e per il digital Mediamond). E le Sponsorship&Promotion, ovvero le iniziative speciali, sono in crescita del 20% rispetto al 2015 e rappresentano per il gruppo circa il 15% del fatturato.

Licensing e Merchandising, poi, hanno conseguito un incremento del fatturato di circa il 38% per Boing S.p.A. che rappresenta in Italia le properties Turner, fra cui i Cartoon Network Originals, ed i brand Boing e Cartoonito. Nuove partnership sono previste per il 2017.

Le novità di programmazione prevedono, a febbraio, in esclusiva Prima TV free la 3° stagione di THE NEXT STEP, mentre a marzo i nuovi episodi in esclusiva prima TV di IO SONO FRANKY. E molto altro ancora.

Su Cartoonito, sempre da febbraio, arriverà in esclusiva Prima TV ROBOCAR POLI, una nuova serie dedicata al target prescolare. A marzo approderà, inoltre, sul canale GRIZZY E I LEMMING, la serie con protagonisti un grizzy e dei pestiferi lemming.