28 gennaio 2017 | 8:33

‘Prima’ è in edicola con il ‘Diario 2016’. Entrambi disponibili subito anche in edizione digitale per smartphone e tablet

Il nuovo numero di ‘Prima Comunicazione’ è in edicola con allegato il ‘Diario 2016′. Entrambi disponibili anche in edizione digitale per smartphone e tablet.

Abbonati al mensile ‘Prima’ edizione cartacea (+ Uomini Comunicazione), alla versione digitale per tablet e smartphone o a quella combinata carta-digitale: Prima + Uomini + edizione per tablet e smartphone 

Tra i protagonisti del mese anche Andrea Imperiali, Giancarlo Leone, Antonello Soro, Emanuele Farneti, Chicco Testa, Raffaele Lorusso.

Guarda il sommario e alcuni estratti.

 SERVIZIO DI COPERTINA - LA SCELTA SHOCK. L’email che annunciava la potente riorganizzazione della sede romana di Sky Italia (120 gli esuberi nella capitale e circa 300 tra tecnici, giornalisti e altri dipendenti trasferiti a Milano – il che significa un impatto sul 70% della forza lavoro della sede capitolina – cui si aggiungono altri 80 esuberi nel gruppo) è giunta nelle caselle di posta elettronica dei dipendenti martedì 17 gennaio. Il mittente: Andrea Zappia, amministratore delegato. Il giorno dopo, durante l’assemblea dei lavoratori, le scosse di terremoto avvertite anche nella gigantesca sede ai confini urbani sulla via Salaria sono state vissute come una sorta di sinistra conferma dell’avvio di una fase drammatica, che non conosce molti precedenti nel mondo dei media italiani, in un’azienda che, resiliente durante la crisi e capace di rilanciare e mutare pelle, era rimasta pressoché indenne dalle ansie che hanno segnato il comparto editoriale in questi anni. 

Repentino è stato il cambio del clima nella media company che impiega 4.000 persone e che è guidata da Andrea Zappia: solo due anni fa infatti aveva festeggiato in gran pompa il decennale sottolineando i successi delle proprie scelte strategiche, come l’apertura tempestiva alla trasmissione in streaming per anticipare Netflix e le altre ott e allargare a nuove fasce di pubblico la penetrazione del proprio prodotto, a cui si è aggiunta l’offerta veicolata con successo e gradimento degli abbonati sui device mobili e l’implementazione dell’on demand.

Anche nei mesi più recenti i bollettini aziendali, scritti con l’inchiostro dell’ottimismo, parlavano di vittorie su vittorie. La più rilevante, forse, quella che ha visto crescere di nuovo il proprio parco abbonati (+17mila nell’anno fiscale 2016) con la tenuta dell’arpu intorno a 42 euro per abbonamento e il controllo del ‘churn rate’ (il tasso di abbandono) nelle medie di Sky Europe, pur di fronte all’offensiva aggressiva del concorrente più diretto, Mediaset Premium, che aveva comprato la Champions League mirando al cuore dell’avversario.

Abbonati al mensile ‘Prima’ edizione cartacea (+ Uomini Comunicazione), alla versione digitale per tablet e smartphone o a quella combinata carta-digitale: Prima + Uomini + edizione per tablet e smartphone 

 Con il numero di gennaio di ‘Prima Comunicazione’ esce il ‘Diario 2016′

Con il numero di gennaio di ‘Prima Comunicazione’ esce il Diario 2016: in 106 pagine giorno per giorno le notizie più importanti su quanto è successo lo scorso anno in editoria, televisione e radio, Internet e tlc, comunicazione e pubblicità.

Oltre a essere un utilissimo strumento di consultazione per rintracciare bilanci e movimenti azionari delle aziende, nomine di direttori e manager, lancio di nuovi prodotti, dati sull’andamento dei mercati, il Diario è un mezzo essenziale per capire i trend del vorticoso cambiamento economico e sociale che investe il mondo dei media e della comunicazione, conoscere le novità sulla legislazione del settore, comprendere il quadro politico e culturale in cui si sono mossi i media.

Il senso che ha il Diario è infatti quello di promuovere un esercizio di memoria che ripercorra le cronache che il quotidiano rende spesso volatili. Per avere il senso di quanto cangianti siano questi territori basta pensare al mondo della comunicazione aziendale. Non è certo casuale il fatto che quest’anno il partner che ci affianca nel Diario 2016 siano Le Gallerie d’Italia, prezioso polo museale di Intesa Sanpaolo, un gruppo bancario sempre più impegnato in operazioni culturali di valore a cui affianca una declinazione di iniziative capaci di interloquire con la società nella sua interezza, dai suoi singoli componenti alle istituzioni che la governano.

Abbonati al mensile ‘Prima’ edizione cartacea (+ Uomini Comunicazione), alla versione digitale per tablet e smartphone o a quella combinata carta-digitale: Prima + Uomini + edizione per tablet e smartphone