Manager

31 gennaio 2017 | 18:17

Umberto Solimeno, direttore commerciale e marketing di Zoomarine

Il 24 gennaio 2017, Dolphin Discovery, multinazionale specializzata nel settore dei parchi acquatici, ha annunciato l’ingresso nel management di Umberto Solimeno, che ha assunto la qualifica di direttore commerciale e marketing di Zoomarine, il parco tematico alle porte di Roma. Nel suo ruolo ha la responsabilità dell’area vendite sia business che leisure, del marketing, dell’area web e crm la customer care e della comunicazione PR e relazioni esterne.

Solimeno, 53 anni, sposato, 2 figli, ha esperienza internazionale e trasversale nel settore turistico. Laureato in Economia Aziendale all’Università Federico II di Napoli, ha conseguito il dottorato in scienze turistiche, oltre a possedere un diploma in marketing strategico ed operativo.

Nella sua carriera ha lavorato in Ciga Hotels, compagnia alberghiera di lusso; in KLM Royal Dutch Airlines come sales manager per il Centro Sud Italia per 9 anni. Dal 1995 al 2000 ha rivestito l’incarico di country manager Italia di Air Littoral, compagnia regionale francese. Successivamente a Milano come direttore marketing del gruppo VolareAir Europe e Volare Airlines. Per 7 anni ha lavorato a Verona come vice presidente Commerciale, Marketing & Clearance degli Aeroporti del Garda (Verona& Brescia). È stato Direttore generale del gruppo Ora Hotels. Dal 2012 al 2016 è stato Direttore Generale di Air Canada in Italia.

E’ stato Presidente di IBAR, l’Associazione dei vettori aerei presenti in Italia, nonchè membro esecutivo del Consiglio F.A.I.R.O e membro della sezione Trasporti e Turismo di Unindustria del Lazio.

Umberto Solimeno