01 febbraio 2017 | 17:48

RaiPlay un successo, vogliamo ampliarlo, dice Tagliavia, direttore digital Rai in Commissione di Vigilanza. Lavoriamo per sviluppare una proposta informativa integrata

“Possiamo definire RaiPlay un successo, ma, ovviamente, data la sua importanza, stiamo lavorando costantemente per ampliarlo e migliorarlo”. Lo ha detto Gian Paolo Tagliavia, direttore Digital Rai, in audizione in Commissione di Vigilanza. “Tra gli ultimi sviluppi credo valga la pena di ricordare il lancio a dicembre della versione per TV connesse (quella attivabile con il tasto blu), che riveste per noi grande importanza. Mentre per la parte browser e applicazione abbiamo, in qualche modo, colmato il ritardo che avevamo accumulato verso gli altri operatori, nel caso delle TV connesse crediamo invece di esserci posizionati all’avanguardia, non solo dal punto di vista del prodotto, ma soprattutto dal punto di vista strategico”.

“I broadcaster infatti”, ha precisato Tagliavia, “hanno tradizionalmente tenuto separati, sulle televisioni connesse, il mondo web da quello broadcast. RaiPlay li integra, invece, strettamente e il VOD è attivato direttamente dai canali TV, basta un click senza dover passare in un’area dedicata. La tradizionale separazione TV web viene superata e lo spettatore può muoversi facilmente tra i due mondi”.

Altro ambito su cui il servizio pubblico sta lavorando è quello della radio. “Il digitale può dare un grande contributo data la complementarità dei mezzi”, ha spiegato a riguardo Tagliavia, aggiungendo che “i nuovi prodotti dovranno tenere conto innanzitutto delle specificità del mezzo quindi non sarà un copia e incolla del RaiPlay che conosciamo”.

Gian Paolo Tagliavia

Oltre all’intrattenimento, “cuore dell’attività 2016″, il direttore Digital Rai, ha ribadito come tra gli obiettivi dell’attività digitale c’è la spinta “all’ambito Informazione, che rappresenta evidentemente un’area chiave per il servizio pubblico e dove abbiamo accumulato un deciso ritardo rispetto ai soggetti più forti sul mercato”. “Il dg ha presentato le linee strategiche del progetto Rai24 ed evidentemente come direzione Digital stiamo lavorando allo sviluppo dei prodotti, quindi innanzitutto sito e app, che possano distribuire la nuova offerta informativa”. “I nostri prodotti digitali insieme ai social daranno vita ad una proposta informativa integrata, in grado di presidiare il ‘ciclo di vita della notizia’ in maniera completa e costruita secondo la grammatica propria di ciascuna piattaforma”, ha aggiunto Tagliavia, spiegando poi: “in sostanza la breaking news sui social si arricchisce progressivamente di foto, immagini, video e infografiche secondo un modello modulare, sempre più ricco mano a mano che vengono prodotti i singoli contributi”.

“Noi oggi stiamo costruendo gli ambienti che ospiteranno l’offerta – ha aggiunto Tagliavia -, seguendo sempre le linee guida ricordate in apertura: semplicità e possibilità di personalizzare e condividere. Queste in estrema sintesi le linee guida di sviluppo di un progetto che rappresenta evidentemente l’altra grande priorità del 2017″.