Mercato

01 febbraio 2017 | 16:51

Sportito sponsor del Burnley in Premier League

La start up Sportito, piattaforma di Daily Fantasy Sport recentemente lanciata dalla società Asap Italia, ha ufficializzato l’accordo di sponsorizzazione con il Burnley FC. Lo ha fatto in occasione della partita contro i campioni in carica del Leicester City.

Con investimenti che arrivano da ogni angolo del globo, le cifre che riesce ad attrarre la Premier League tramite le sole sponsorship di maglia sono 226 milioni di sterline, ricorda Sportito in una nota. Ricavi ragguardevoli, soprattutto se confrontati con quelli degli altri campionati europei: 101 milioni è la cifra che ogni stagione entra nelle casse dei club tedeschi, 82 vanno alla Liga e solo 61 alle italiane in Serie A.

Il campionato inglese viene trasmesso per 10 mesi all’anno in 200 diversi paesi e 730 milioni di case per un audience televisiva mondiale di 3 miliardi di persone. Di queste, ben 1,157 miliardi vivono in Europa.

Ascolti record, che altrove si fatica ad equiparare, hanno spinto realtà imprenditoriali coraggiose, come ASAP Italia, startup già proprietaria di Superscommesse.it ed altri portali legati al mondo del gaming on line, ad unirsi alle grandi holding di prestigio che da sempre guardano con interesse il calcio d’Oltremanica: l’obiettivo è investire sullo sviluppo, in Europa, dei Daily Fantasy Sport, attraverso giochi di abilità, spiega Sportito.

Ha dichiarato il direttore degli affari commerciali del Burnley Football Club, Anthony Fairclough: “Sportito è il primo Fantasy Sport partner che il Club abbia mai avuto e sono certo che la sua presenza colpirà molto positivamente i nostri tifosi. Si tratta di una partnership importantissima per il Club, per Sportito e, soprattutto, per i tifosi della squadra.”

“I Daily Fantasy Sport, molto popolari negli Stati Uniti, rappresentano il futuro del gaming anche in Europa, dove il fenomeno è altrettanto importante – dichiara Riccardo Mittiga, CEO di Sportito. Il motivo per cui abbiamo scelto il Burnley? E’ una realtà che ci somiglia molto, a partire dal suo logo: l’ape, simbolo a cui gli abitanti della città tengono molto, rappresenta l’industriosità del Lancashire, la stessa che caratterizza noi, il nostro team e il nostro modo di fare impresa”.