Editoria, New media

02 febbraio 2017 | 17:26

Nel 2016 è cresciuto in tutto il mondo l’utilizzo delle app di news (+7%), scelte da 1 utente su 3 per informarsi (INFOGRAFICHE)

Nel corso del 2016 l’uso delle app di news è cresciuto in tutto il mondo e quasi un terzo degli internauti le ha utilizzate. A segnalarlo il sito eMarketer, riprendendo anche alcuni dati del GlobalWenIndex, secondo cui, nel corso dell’anno appena concluso, il numero degli utenti delle app è cresciuto del 7% rispetto al 2015, con 4 persone su 10 che vi hanno effettuato l’accesso dai propri device.

La crescita, ricorda eMarketer, rispecchia il trend di attività che si svolgono via mobile – con l’85% del tempo speso proprio sulle app – e potrebbe tradursi in una benedizione per gli editori, grazie alla conseguente crescita dei contenuti fruiti.

(Infografica ripresa dal sito eMarketer)

Tra i possibili mezzi che gli editori possono utilizzare per incentivare il traffico verso le app, anche il ricorso agli alert. Secondo uno studio di ottobre del Reuters Institute for the Study of Journalism in Germania quasi il 60% di chi riceve news alert sullo smartphone effettua l’accesso sempre o quasi sempre. Una percentuale non indifferente che si abbassa al 40% tra gli utenti americani e di Taiwan e arriva al 35% in inghilterra.