Il New York Times lancia un’edizione giornaliera pensata per Snapchat. E intanto nel 2016 taglia il traguardo dei 3 milioni di abbonati, ma registra ricavi in calo del 2%

Anche il New York Times punta su Snapchat e si prepara a sbarcare su Discover, la sezione della app con i messaggi usa e getta dedicata alle news, lanciando un’edizione giornaliera pensata per gli utenti della piattaforma in America, Canada e Australia, sul modello dalla sua news letter mattutina ‘Morning Briefing’, inviata dal lunedì al venerdì. Il quotidiano si aggiunge così agli altri media presenti sul canale, tra cui Cnn, National Geographic e Cosmopolitan. “Stiamo vedendo un enorme interesse da parte del pubblico più giovane per il tipo di giornalismo digitale smart e visivo per cui il Times è diventato noto”, ha detto Kinsey Wilson, vicepresidente del Nyt. “E Snapchat è un luogo ideale per raggiungere questa audience”.

Kinsey Wilson, vicepresidente del New York Times

Nei giorni scorsi intanto il giornale ha presentato i conti del 2016, caratterizzati dalla riduzione di ricavi e utili accompagnata però da abbonamenti in crescita e aumento dei ricavi dalla pubblicità sul digitale. Stando ai numeri diffusi dalla società editrice, la raccolta pubblicitaria per la carta stampata è calata nel quarto trimestre del 20%, portando la flessione del 2016 al 16%. Segno positivo invece per l’adv digitale, cresciuta del 6% e salita a 209 milioni di dollari.

Nel corso dell’anno sono stati sottoscritti più di 510 mila abbonamenti esclusivamente digitali, portando il totale a 1,6 milioni. Più della metà (per la precisione 276 mila) si sono aggiunti negli ultimi tre mesi dell’anno, grazie anche al crescente interesse per le elezioni. Sommando quindi gli abbonamenti digitali e cartacei il giornale ha raggiunto il traguardo dei 3 milioni di abbonati. I ricavi totali sono scesi del 2% sull’intero anno, a 1,6 miliardi di dollari, e dell’1% nell’ultimo trimestre, a 440 milioni di dollari.

“Restiamo concentrati sui costi mentre continuiamo a investire nella crescita digitale e nell’innovazione” ha commentato Mark Thompson, amministratore delegato del New York Times. “Continuiamo a sperimentare significativi venti contrari nella pubblicità per la carta stampata, ma la solidità del nostro business bilancia le sfide del mercato”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Tim, assemblea conferma Genish ad. Il manager: dobbiamo evolverci rapidamente

Mibact, firmato il decreto attuativo del tax credit per le librerie

Garante Privacy a Fb: meriti fiducia dagli utenti rafforzando protezione dati