Mercato

06 febbraio 2017 | 15:09

Nasce L’Officiel, media internazionale lanciato da Jalou Media Group

E’ nata lofficiel.com, nuova piattaforma digitale di Jalou Media Group, sviluppata in Francia, Italia, Olanda, Svizzera, Brasile, Turchia, a cui si aggiungeranno altri 9 paesi entro il prossimo trimestre.

Come spiega una nota, L’Officiel è riconosciuto a livello internazionale grazie al brand L’Officiel (testata lifestyle con edizioni in 32 paesi). Jalou Media Group ha sviluppato Lofficiel.com concependolo come un network digitale internazionale dedicato al Lifestyle.

Per la prima volta, un gruppo editoriale ha creato una tecnologia altamente innovativa, che permette la convergenza di editor e giornalisti da tutto il mondo per creare e condividere contenuti digitali provenienti da 15 paesi diversi.

Un innovativo back-office – mai visto prima sul mercato – offre a ciascun paese la possibilità di condividere e moltiplicare ogni contenuto e ogni produzione originale attraverso una piattaforma Cloud condivisa. Tutti i contenuti internazionali sono condivisi, pre-tradotti e riadattati a livello locale in tempo reale.

Benjamin Eymère, CEO di Jalou Media Group dichiara che: LOFFICIEL.COM è il primo network globale sul Lifestyle. Si tratta di una redazione virtuale globale che riunisce giornalisti lifestyle da tutto il mondo, esperti di moda femminile, moda maschile, arte contemporanea, food, gioielli, orologi, viaggi, bellezza e tutto quello che riguarda lo stile. I contenuti sono condivisi tra tutti gli editor e pubblicati attraverso le entità locali. Questo Cloud produrrà più di 30.000 contenuti lifestyle di alto livello  all’anno e sarà la principale risorsa strategica del nostro network fin dalla sua nascita.

Grazie all’expertise di Jalou Media Group in diversi campi (moda, bellezza, viaggi, food, arte, stile, cultura…) e dei suoi prodotti editoriali satellite riconducibili al brand L’Officiel (L’Officiel, L’Officiel Hommes, L’Officiel Voyages, L’Officiel Art, L’Officiel 1000 Modèles),LOFFICIEL.COM si posiziona da subito come un media online globale di primo livello, dedicato al lifestyle.

In ogni paese, LOFFICIEL.COM organizza la propria newsroom locale. Ogni redazione può beneficiare della convergenza dei team editoriali dei media cartacei e digitali, oltre alla presenza di esperti dedicati, di una rete di influencer che assumono il ruolo di ambassador del brand, selezionati all’interno della loro community e del loro settore di competenza.

Emmanuel Rubin, Direttore Editoriale di Jalou Media Group: “Il concetto di lifestyle incarna oggi un aspetto positivo della globalizzazione, per questo il pubblico si aspetta e richiede lo sviluppo di contenuti che siano validi a livello internazionale. LOFFICIEL.COM si propone di rispondere a questa esigenza, diventandone il sito web di riferimento.La CNN ha globalizzato l’informazione negli anni ’80. Basandosi sullo stesso principio di network internazionale, LOFFICIEL.COMvuole imporsi offrendo ai suoi utenti e ai suoi partner una fonte autorevole di informazione sui temi del lifestyle, arricchita da un’offerta esclusiva e distribuita attraverso diverse reti e piattaforme”.

Al fine di offrire un’immagine di brand unica a livello globale, LOfficiel.com ha sviluppato un nuovo layout, comune a tutti i siti web internazionali. Tutti i contenuti sono adattati e disponibili in diversi formati (articoli, video, shop, podcast, diaporama), compreso il live streaming, per condividere contenuti in modo diretto ed  esclusivo.

Maria Cecilia Andretta, Deputy CEO di Jalou Media Group: Più di 500 giornalisti e collaboratori alimentano ogni giorno il Cloud comune, attraverso il quale i contenuti vengono condivisi in diversi paesi e in tanti formati diversi. Una nuova e comune linea artistica ed editoriale vive attraverso un layout semplice e intuitivo, con un approccio cross-device in cui l’aspetto visivo ha un ruolo estremamente importante e la navigazione dei contenuti è resa disponibile direttamente dalla home page.

Quest’operazione è una mossa cruciale per Jalou Media Group al fine di consolidare il proprio network unificato e cross-media a livello globale.

Nel corso del 2017, LOFFICIEL.COM crescerà ulteriormente grazie a ulteriori innovazioni tecnologiche, al fine di ottimizzare l’ambizione di un sito web 100% adattabile.

LOFFICIEL.COM è stato creato sotto la direzione creativa di Matteo Piccolomini.

La visualizzazione e diffusione dei contenuti sono concepiti in base al principio dell’on demand, che permette  quindi all’utente di diventare un vero  e proprio artefice del sito web.