Mercato

08 febbraio 2017 | 11:59

Turner International e BigBalls Media firmano un accordo per la distribuzione di contenuti nel mondo dello sport

Turner Digital Ventures International & Innovation Group ha annunciato un equity investment nella digital media sports company Bigballs Media (BBM), parte di COPA90, piattaforma digitale di video e contenuti sul calcio. La partnership amplia la relazione commerciale già esistente con la divisione di Turner Bleacher Report, brand di digital sport.

Logo copa90

L’accordo commerciale cross-piattaforma – spiega un nota del gruppo –  include la produzione di co-branded content, opportunità di sponsorship e la realizzazione di contenuto per i canali Turner. Inoltre, favorisce la collaborazione di BBM con i brand del portfolio di Turner.

“Essere partner di brand così rilevanti nel settore è parte fondamentale della nostra strategia per competere ed essere leader nel mondo digitale di oggi che è in continua evoluzione – dichiara Aksel van der Wal, Executive Vice President Digital Ventures & Innovation per Turner International. Vediamo opportunità nel lavorare con BBM per attrarre nuovi spettatori in modo creativo, in particolare, per aumentare la possibilità di raggiungere i Millennials e offrire piattaforme innovative per gli inserzionisti”.

“La nostra ambizione – dichiara Tom Thirlwall, CEO di BBM – è diventare la business media company di calcio più influente al mondo entro la partenza della Coppa del Mondo 2018. L’investimento e la partnership con Turner sono un passo decisivo per far diventare questo obiettivo una realtà”.

“C’è stato – prosegue Tom Thirlwall – grande interesse per il nostro business, ma Turner si è contraddistinta con il suo team, la sua visione e le opportunità strategiche per entrambi i nostri business. L’investimento ci darà la possibilità di accelerare la crescita nei nostri mercati principali, incrementare la distribuzione e la data capability, espandere i nostri team commerciali in Europa e US oltre ovviamente, a creare i migliori contenuti calcistici per i nostri fan”.

“Bleacher Report e Copa90 – dichiara Alex Vargas, COO Bleacher Report – condividono la passione per il mondo del calcio. Siamo molto emozionati per questo investimento che ci permette di stringere ancora di più la nostra relazione.
La nostra famosa collaborazione con Snapchat, “Saturdays Are Lit”, è per noi un benchmark di riferimento per il tipo di attività che ci aspettiamo di sviluppare insieme”.

Questo accordo è il più recente di una serie di investimenti da parte di Turner nel mondo digitale, ed il primo con una società con sede al di fuori degli Stati Uniti. Fa seguito ad investimenti come quelli che hanno interessato Refinery29 e Mashable nel 2016. Mentre nel 2015 Turner ha acquisito una partecipazione di maggioranza di iStreamPlanet. Inoltre, recentemente Turner ha ampliato il business di Bleacher Report e investito su CNN Digital.
A livello internazionale, Turner ha lanciato una serie di nuove digital-first destinations e app per incrementare l’engagement con i suoi fan dei brand di punta CNN, Cartoon Network, Boomerang e Adult Swim.